Gnocchi di manioca, pomodorini confit, salicornia e ombrina

Oggi sono passato al supermercato e, sorpresa sorpresa, in pescheria avevano la salicornia (anche nota come asparago di mare) e una bella ombrina (pescata, non di allevamento). Avevo ancora li la manioca e ho pensato a cosa fare usando tutti questi ingredienti… gnocchi di manioca, con salicornia, pomodorini confit e ombrina scottata.

gnocchi di manioca
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Manioca
  • 200 g Farina 00
  • 1 Uova
  • 400 g Ombrina (Filetto)
  • 50 g Pomodorini confit
  • 150 g Asparagi di mare (Salicornia)
  • 1 spicchio Aglio rosso

Preparazione

Gnocchi

  1. Ho sbucciato e tagliato a tocchi la manioca, quindi l’ho messa a cuocere nella Instant Pot, Steam 6 minuti rilascio rapido. Sono andato a tentativi, perché non l’avevo mai usata prima… infatti il tempo non è bastato, quindi l’ho cotta altri 5 minuti in Manual, sempre rilascio rapido.

    Con la seconda cottura, ho aggiunto nella Pot (in un altro contenitore) la salicornia per dargli una cottura veloce.

    Se fate la cottura tradizionale della manioca, bollita, quando la polpa e morbida e la forchetta si infila senza problemi, allora è pronta.

  2. Ho passato la polpa con lo schiacciapatate e lasciato raffreddare un po’.

  3. Ho formato una fontana con la manioca, quindi al centro ho messo un uovo, sbattuto con la forchetta, una presa di sale, ho aggiunto parte della farina e iniziato a lavorare per amalgamare il tutto.

  4. In realtà ho usato un po’ meno di 200g di farina, il resto è andata sulla tavola e per non far attaccare gli gnocchi fra di loro una volta tagliati. Come per gli gnocchi di patate, la farina che serve è quella che si prende l’impasto, varia di volta in volta.

  5. gnocchi di manioca

    Una volta ottenuto un impasto liscio, morbido ed elastico, l’ho tagliato in 4 parti, l’ho tirato fino ad ottenere un cilindro del diametro di un dito, che ho poi tagliato per formare gli gnocchi.

Pomodorini confit

  1. Pomodorini confit

    Ho tagliato a metà i pomodorini, un misto di nero di crimea, ciliegini e zebrati, li ho cosparsi di sale, zucchero di canna, origano e un filo d’olio. Ho messo tutto in teglia e infornato a 140° per circa due ore.

Ombrina

  1. Ho eviscerato, squamato, sfilettato e sporzionato l’ombrina. Mentre gli gnocchi cuocevano, ho scottato i bocconi di ombrina in padella, semplicemente on un filo d’olio di sesamo.

Impiattamento

  1. Sempre con gli gnocchi in cottura (niente sale nell’acqua, la salicornia ha un gusto molto sapido), ho saltato gli asparagi di mare con uno spicchio d’aglio rosso e parte dei pomodorini confit, aggiungendo gli gnocchi man mano che venivano a galla.

  2. gnocchi di manioca con ombrina

    Ho impiattato aggiungendo il resto dei pomodorini e i bocconcini di ombrina, accompagnando il tutto con un buon Traminer.

    Ok, lo so, l’impiattamento non è un granché, ma il piatto era davvero buono.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.