Crema di cannellini e cozze

Avevo già provato la crema di cannellini coi gamberetti, stavolta ho voluto associarla a un gusto un po’ più deciso, le cozze.

Ho messo in ammollo i cannellini stamattina… ok, all’alba, erano le 5. Comunque, ho messo i cannellini in ammollo con un pizzico di bicarbonato, ho cambiato l’acqua una volta.

Ho messo a cuocere i cannellini nella Instant Pot coperti col brodo di verdure, 20 minuti e sfiato rapido (i tempi sono più o meno gli stessi in pentola a pressione tradizionale, in pentola invece non vi passa più).

Nessuno vi vieta di usare quelli in scatola, di sicuro si risparmia un sacco di tempo.

Mentre cuocevo i cannellini, ho soffritto uno spicchio d’aglio nell’olio, che poi ho tolto e ho saltato le cozze già sgusciate (vanno bene anche quelle congelate, sono più buone fresche, ma non sempre si ha il tempo per fare tutto. A fine cottura, ho aggiunto un po’ di peperoncino (habanero fatali) e il prezzemolo.

Ho frullato i cannellini, aggiungendo solo un po’ d’olio, pepe e sale (poco), quindi ho impiattato con cialda di pecorino e pane carasau, a fare da ‘scrigno’ alle cozze.

crema di cannellini
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.