Salsa Tzatziki fatta in casa

La tzatziki è una salsa tipica dei Balcani meridionali di cui esistono diverse varianti, la più famosa delle quali è quella proveniente dalla Grecia. La base comune a tutte le principali tradizioni viene preparata con yogurt greco magro, poi cetrioli (in forma di purea o finemente spezzettati), quindi aglio, sale e olio extravergine d’oliva. Altri ingredienti vengono aggiunti nelle ricette tipiche o secondo il proprio gusto. Nella versione che voglio presentarvi quest’oggi, la salsa tzatziki è arricchita con la menta. Si potrebbe  eventualmente aggiungere qualche rametto di aneto o altre spezie, tra cui semplicemente  anche il pepe o il prezzemolo.

Viene spesso servito, accompagnato da pane o pita, come il primo piatto di un pasto, con olive nere. È uno dei componenti principali del souvlaki e del gyros greci. Lo tzatziki smirneico nasce come una pietanza “povera”, utilizzata dai greci per rinfrescarsi nelle giornate più calde, infatti lo yogurt ed il cetriolo vengono utilizzati in questa ricetta proprio con questo scopo. Dalla ricetta originale tradizionale si sono poi susseguite delle varianti che hanno portato alla salsa conosciuta ancora oggi.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per 5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Yogurt greco
  • 1 Cetrioli
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio Aceto di vino bianco
  • 3 foglie Menta
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Procediamo prima alla preparazione del cetriolo. Un sistema pratico prevede che si gratti il cetriolo su una comune grattugia con tutta la buccia; si mette quindi il preparato in un canovaccio un po’ fine e molto poroso, si chiude bene e si strizza, con una certa energia, in modo da far perdere buona parte dell’acqua contenuta all’interno del cetriolo stesso. In alternativa si può grattugiare il cetriolo con una grattugia a fori larghi, facendo cadere tutta la polpa del cetriolo in un colino e lasciando scolare la polpa del cetriolo dalla sua acqua di vegetazione per un’oretta; per facilitarvi il compito potete pressarla un po’ con il dorso di un cucchiaio.  Nel frattempo sbucciamo i 2 spicchi di aglio e tritiamoli finemente. Prendiamo quindi lo yogurt greco e versiamolo all’interno di una ciotola di medie dimensioni, al cui interno andremo poi ad aggiungere il cetriolo, l’aglio, l’olio extravergine, l’aceto di vino bianco e un pizzico di sale; procediamo quindi ad amalgamare per bene il tutto. Una volta che avremo ottenuto una salsa omogenea possiamo quindi aggiungere anche le foglie di menta.

     

    La nostra salsa tzatziki è quindi pronta, lasciamola riposare qualche ora in frigorifero e sarà quindi pronta per essere servita.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.