Brodo di carne

Il brodo di carne può essere preparato usando diversi tipi di carne. Solitamente si usano tagli di carne non eccessivamente magri e di un solo tipo, in genere manzo o pollame, ma in altri casi possono anche essere mescolati. Nel caso in cui si utilizzi un solo tipo di carne si parla di brodo di prima, nel caso in cui se ne utilizzino due di brodo di seconda e così via.

Il brodo di carne è una ricetta base che si prepara facendo sobbollire in acqua carne di manzo e verdure quali sedano, carote, cipolle e prezzemolo. Durante la cottura l’acqua si insaporisce e si impreziosisce di nutrienti.

Il brodo di carne ha un tempo di cottura di circa 3 ore, è molto saporito e può essere gustato da solo o come liquido di cottura di pasta, anche ripiena, o come fondo per numerose cotture.

Il primo trucco per preparare un brodo di carne con i fiocchi è quello di preparare le verdure: lavate le carote, pulite la cipolla e non dimenticatevi del sedano, il prezzemolo e l’alloro. Potrete usare gli scarti di sedano, carota e cipolla che avete già in frigo: negli scarti degli ortaggi spesso sono rinchiusi i sapori più intensi che renderanno il vostro brodo ancora più saporito.

Inoltre, quanto sale mettere nel brodo di pollo? Il mio consiglio è quello di aggiungere il sale alla fine per evitare che la preparazione sia troppo sapida a causa dell’evaporazione dell’acqua nella fase di cottura. Ma veniamo adesso ai segreti per fare un delizioso brodo di pollo e di gallina!

Vi consiglio di leggere anche le ricette del brodo di verdure, di pollo e di pesce.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Carote
  • 2 coste Sedano
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1 Cipolle bianche
  • 1 kg Manzo (con osso)
  • 3 l Acqua
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per la preparazione di un fantastico brodo di carne andiamo innanzitutto a preparare la verdura.

    Laviamo le carote e ne tagliamo le estremità. Mettiamo sotto l’acqua quindi le coste di sedano, tagliandole in 2-3 parti. Laviamo il mazzetto di prezzemolo. Sbucciamo la cipolla andando poi, con un coltello, ad inciderne le estremità.

    Una volta che è la verdura è stata lavata, passiamo alla carne. In particolare andiamo a sciacquare la carne di manzo sotto acqua corrente facendo attenzione a rimuovere eventuali schegge di osso e tamponarla con carta da cucina.

    Mettiamo quindi tutti gli ingredienti nella pentola e aggiungiamo l’acqua.

    Portiamo la pentola sul fuoco a fiamma vivace, coperta, fino a quando l’acqua bolle. Abbassiamo quindi al minimo e lasciamo sobbollire lentamente per 3 ore semicoperto.

    Durante la cottura, di tanto in tanto, controllare la pentola, schiumare e mescolare. Per schiumare utilizzare una ramina a maglie strette e togliere il grasso e i residui di carne che affiorano in superficie.

    Trascorse le tre ore spegniamo il fuoco, scoliamo la carne e le verdure, filtrare il brodo con un colino a maglie fini. Lasciamo infine raffreddare il brodo. Possiamo quindi conservare il nostro brodo di carne in frigorifero nella pentola o in un vaso chiuso ermeticamente.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.