Mio marito è spesso in viaggio, a volte in aereo ma molto spesso in macchina o col camion, questa volta è andato in Francia assieme a due colleghi, sono partiti molto presto e così ho deciso di preparare io i panini per loro, perchè diciamocelo quelli degli autogrill non si possono guardareeeeee…ma siccome partivano alle tre del mattino ho pensato anche alla colazione e ho preparato i muffin bicolore adattissimi alla prima colazione ma anche a fugaci colazioni in macchina 😆
Muffin bicolore, ricetta prima colazione
La lista degli ingredienti per i muffin bicolore:
- 270 g di farina
- 1 uovo
- 80 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 g di zucchero
- 150 ml di yogurt bianco
- 125 ml di latte
- 3 cucchiai di cacao amaro
- zucchero a velo
COME SI PREPARANO:
Per prima cosa in una ciotola uniamo il latte e lo yogurt e amalgamiamoli bene.
In una ciotola più capiente sbattiamo l’uovo con lo zucchero poi uniamo il lievito, la farina, l’olio e il latte e yogurt miscelati.
Mescoliamo bene (se volete ancche con le fruste elettriche) finchè il composto sarà liscio ed omogeneo.
Preleviamo metà del composto e in un’altra ciotola uniamo a questa metà il cacao.
A questo punto riempiamo i nostri stampi per muffin ( se non sono quelli di silicone ricordate di ungerli), alternando 1 cucchiaio di composto chiaro e uno di composto al cacao.
Cuociamo in forno a 180° per 20 minuti circa, dipende dal forno e da quanto grandi fate i muffin bicolore, per sicurezza fate sempre la prova stuzzicadente.
Una volta cotti lasciateli raffreddare negli stampini, poi estraeteli disponeteli su un piatto o vassoio e cospargeteli di zucchero a velo.
E se me vien a mi…te vien anca a ti!