Una cosa che mi manca moltissimo in questo periodo sono gli asparagi mangiati con le uova, in casa mia eravamo soliti cuocere le uova e da sode schiacciarle con lo schiacciapatate, poi condivamo con olio aceto e sale e intingevamo gli asparagi in questa sorta di crema, una delizia! Ho voluto provare a riprodurre quella crema con il tofu aromatizzato alla curcuma e devo dire che seppur il gusto è completamente diverso gli Asparagi con crema di tofu e curcuma ci hanno pienamente soddisfatti e li sto ripreparando per stasera. Ho avuto l’ennesima discussione con alcune blogger che mi accusano di voler per forza riprodurre piatti classici in versione vegana e ahimè non sono riuscita a far capire che io non sostituisco i piatti classici visto che gli ingredienti vegani non assomigliano neanche lontanamente a quelli tradizionali ma siccome è poco meno di un anno che seguo questa alimentazione sto solo cercando di dimostrare che dopo tutto non sono costretta a rinunciare a nulla mangiando più o meno le stesse cose di prima, cercando di presentarle per compiacere anche gli occhi e per dimostrare che se si ama cucinare anche un piatto semplice o diverso può essere favoloso. E vi assicuro che questo è uno di quelli…
Asparagi con crema di tofu e curcuma
La lista degli ingredienti per gli Asparagi con crema di tofu e curcuma:
per 2 persone come noi (che amiamo abbuffarci)
- 1,5 kg di asparagi bianchi (anche verdi secondo i gusti)
- 250 g di tofu al naturale
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1/2 bicchiere di latte di riso o soia
- un paio di rametti di timo
- sale qb
- olio evo qb
Come si preparano:
Per prima cosa se usate anche voi gli asparagi bianchi, dobbiamo pulirli.
Per pulirsi basterà lavarli sotto l’acqua corrente e usare un pelapatate come mostrato qui.
Li mettiamo poi a cuocere, io uso una vaporiera, in base alla grossezza li cuocio circa 20 minuti, faccio spesso la prova stecchino ed appena lo stecchino entra senza fatica li scolo.
Nel frattempo in un mixer tritiamo il tofu al naturale e trasferiamolo in una casseruola con 1 cucchiaio di olio.
Lo facciamo rosolare a fuoco medio per 2 minuti poi aggiungiamo 1/2 bicchiere di latte di riso in cui avremo precedentemente sciolto la curcuma.
Mescoliamo bene unendo un po’ di sale e i rametti di timo.
Basterà cuocerlo un paio di minuti e se si dovesse asciugare troppo aggiungete ancora poco latte.
Ecco qui…mettiamo la crema di tofu e curcuma in ciotoline singole e disponiamo gli asparagi in un piatto da portata.
Condiamoli con sale e olio evo.
E se me vien a mi te vien anca a ti!