Corona di bucatini con le melanzane

Ormai la mia passione per la melanzana è risaputa, oggi ve la presento in formato corona di bucatini con le melanzane.
Prima però mi soffermo un attimino nel darvi qualche informazione su questo frutto corposo e avvolgente che si presta a ricette della nostra tradizione in maniera eccellente.
La melanzana è originaria dell’India,  cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura. D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta. Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata, alcune preparazioni tipiche sono: la parmigiana di melanzane, la moussaka, la ratatouille e la caponata, ed io con i miei tempi cercherò di scrivere su tutte.
Il piatto che vi presento oggi ha di suo l’invito alla convivialità, per la sua forma e i suoi colori: LA CORONA DI BUCATINI

Corona di bucatini con le melanzane, pasta alla norma al forno
  • CucinaItaliana

Ingredienti





Passiamo subito alla ricetta dei bucatini con le melanzane, potete realizzarlo anche con gli anelletti, tipica pasta associata a questa ricetta.
  • 500 gbucatini
  • 1 lsalsa di pomodoro
  • 2melanzane ovali nere (medio grandi)
  • 200 gpecorino
  • 150 gmortadella (affettata)
  • 200 gprovola (di un paio di giorni)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe
  • q.b.aglio fresco
  • q.b.basilico

Preparazione della corona

Ecco come dovrete procedere per realizzare la vostra corona di bucatini con le melanzane.
  1. Corona di bucatini con le melanzane, pasta alla norma al forno

    Per prima cosa, friggete le melanzane che avrete precedentemente lavato e tagliato a fette, per lungo, di circa 4 mm di spessore.

    Lasciatele su carta assorbente a perdere un po’ di olio che hanno assorbito in cottura.

    Tagliate provola e mortadella. Mettete sul fuoco una pentola bella grande per cuocere i bucatini, nell’ attesa che l’acqua arrivi a bollore in un’altra pentola versate un filo d’olio e uno spicco d’aglio, fatelo dorare e versateci la salsa, abbassate la fiamma e fatela cuocere fino a quando non avrete scolato la pasta.

  2. Corona di bucatini con le melanzane, pasta alla norma al forno

    Nel sugo intanto mettete tutti quei pezzi di melanzane che non sono delle fette perfette, mi spiego meglio: la parte iniziale o finale, perché sono molto piccole, o magari quelle fette che non sono venute fuori bene, poco prima di spegnere aggiungete al sugo delle foglie di basilico e aggiustate di sale.

  3. Corona di bucatini con le melanzane, pasta alla norma al forno

    Versate metà del sugo in una coppa capiente, dove verserete i bucatini ancora al dente, cospargete di grana grattugiato e girateli in modo tale che il sugo avvolga per bene la pasta, quindi aggiungete mortadella e provola che avrete precedentemente tagliato a pezzi. In uno stampo da ciambella oliato e cosparso di pan grattato, sistemate le fette di melanzane fritte, come vedete in foto, quindi al suo interno collocate i bucatini alternandoli al sugo che vi e rimasto.

    Chiudete il tortino con le fette di melanzane che sporgono.

  4. Corona di bucatini con le melanzane, pasta alla norma al forno

    Infornate a 200° per mezz’ora, dopodiché lasciate che la ciambella si assesti un po’ prima di sformarla.

    Organizzatevi bene con un piatto bello capiente che utilizzerete come tappo e con il quale andrete a capovolgere molto velocemente lo stampo x sformarvi su la corona di bucatini con le melanzane.

Se avrete sistemato bene le fette di melanzane, tali da non lasciare alcuna parte dello stampo scoperta, la corona si sformerà facilmente, diversamente c’è il rischio che la scamorza si possa attaccare e comprometta il risultato finale.
Decorate a piacere con altra salsa, buccia di melanzana fritta e qualche foglia di basilco e i vostri bucatini con le melanzane sono pronti per andare in tavola

La melanzana

e se vi piacciono tanto le melnzane ecovi un altro piatto che dovete assolutamente provare:

gli involtini di melanzane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria