TORTA MAGICA AL LIMONE

Torta magica al limone, buona e delicata, che durante la cottura formerà tre strati di consistenza diversa, ecco perché questo nome.
La base della torta è un flan, il secondo strato sembra un budino, mentre il terzo strato ha la consistenza di un pan di Spagna.
La torta non è difficile da preparare, richiede però precisione nel pesare gli ingredienti e l’esecuzione deve essere accurata: non è una torta che si può fare un po’ a occhio! La sua bontà premia l’impegno.
C’è un’ altra versione:Torta magica al cioccolato, stesso procedimento.

Torta magica al limone

TORTA MAGICA AL LIMONE

Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 x 20 cm (per queste dosi lo stampo deve avere queste misure)
4 uova
150 g di zucchero
125 g di burro fuso tiepido
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
120 g di farina 0
500 g di latte caldo
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale

Preparate tutti gli ingredienti che utilizzerete per la torta magica al limone.
Foderate con cura lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, cercate di farla aderire perfettamente alle pareti senza creare pieghe.
Preriscaldate il forno a 150-160°C.

Setacciate la farina. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Scaldate il latte (con la buccia di limone), senza farlo bollire

Frullate gli albumi a neve aggiungendo il succo di limone quando saranno quasi pronti e teneteli da parte.

Frullate i tuorli con lo zucchero per 10-12 minuti (è molto importante) quindi inserite l’acqua, il sale e il burro fuso freddo, sempre frullando.
Aggiungete la farina e incorporatela.
Unite il latte caldo, ma non bollente, e frullate per un minuto. Se vedete che nell’impasto ci sono dei grumi cercate di scioglierli schiacciandoli oppure filtrate l’impasto, che sarà semiliquido, attraverso un colino.
Aggiungete gli albumi a mano con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere per 70 minuti circa. Dopo 60 minuti di cottura potete fare la prova stecchino per verificarne la cottura: inseritelo nel centro della torta, se esce asciutto o appena umido vuol dire che la torta è cotta.
Lasciate intiepidire la torta, poi tenetela in frigorifero (coperta) per alcune ore prima di consumarla. La torta raffreddandosi si abbassa un po’.

La torta magica va tagliata a cubotti e spolverizzata con zucchero a velo solo al momento di servirla, questo per evitare che lo zucchero si sciolga.

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *