Soufflé di risotto

Soufflé di risotto: un ottimo e facile primo piatto, un modo insolito di cucinare il riso. Si può preparare anche utilizzando del riso avanzato.
A differenza del soufflé classico non si affloscia pochi attimi dopo essere stato sfornato, ma rimane gonfio molto più a lungo, se volete provare

 Soufflé di risotto

Soufflé di risotto

Ingredienti per circa 6 stampini: 
250 g di riso da risotto oppure 650 g circa di riso allo zafferano già cotto 
80 g circa di burro    
2 tuorli e 4 albumi
1 bustina di zafferano    
150-180 g di parmigiano grattugiato
sale    
1 cipolla piccola    
1,5 litri circa di brodo vegetale/carne  

pane grattugiato e burro per gli stampini

In una padella fare rosolare la cipolla con metà del burro e un po’ di brodo. Eliminate la cipolla rosolata e metteteci il riso. Tostatelo per un minuto, poi aggiungete del brodo vegetale o di carne  e portatelo a cottura nel modo tradizionale: aggiungendo brodo bollente quando necessario e mescolando spesso.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete lo zafferano e regolate di sale.
Versate il riso in una terrina, unite il burro rimasto, il formaggio, mescolate e lasciatelo intiepidire, poi unite i tuorli e mescolate ancora.
Se usate del riso già cotto/avanzato e quindi condito, aggiungete solo la metà del burro (che in questo caso va prima sciolto a bagnomaria),

Riscaldate il forno a 170-180°C.

Mentre il riso cuoce imburrate generosamente gli stampini, spolverizzateli con il pane grattugiato, capovolgeteli per eliminare il pane in eccesso e metteteli in frigorifero.

Montate i quattro albumi a neve e uniteli al riso mescolando con delicatezza per non smontarli.

Riempite gli stampini fino a 1 cm dal bordo e infornateli per circa 30 minuti o finché il soufflé di risotto apparirà gonfio.

Quando vi avanzano degli albumi, per esempio se preparate una crema pasticcera o la pasta frolla, li potete congelare e utilizzare poi per altre ricette, tipo questo soufflè. Prima di usarli vanno scongelati in frigorifero.

Tante altre ricette con il riso.

Altre ricette di soufflé

Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *