SALSA VERDE, SENZA UOVA

La salsa verde è una conosciutissima salsa della nostra tradizione che si mangia con il bollito, la carne fredda, le uova sode.
Ci sono varie ricette per questa salsa, io conoscevo quella che tra gli ingredienti prevede il pane e il tuorlo d’uovo sodo.
In un libro scritto da Carnacina e Veronelli ho visto una versione che mi è piaciuta molto: non prevede l’uovo e sostituisce il pane con una piccola patata lessa: il risultato è stato ottimo, se vi piace la salsa verde vi suggerisco di provare questa ricetta.

salsa verde, SENZA uova

SALSA VERDE, SENZA UOVA

Ingredienti:
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
3 filetti di acciuga dissalati
alcuni cetriolini sott’aceto
una piccola patata lessa
un po’ d’aglio (se lo usate)
un po’ di cipolla
sale
1/2 bicchiere d’ olio
alcuni cucchiai di aceto

Il testo di Carnacina e Veronelli: pestare a poltiglia in un mortaio abbondante prezzemolo, 2-3 filetti d’acciuga dissalati, qualche cetriolino sott’aceto, una patatina lessa raffreddata, poco aglio e cipolla e un pizzico di sale. Mettere la poltiglia in una terrina, diluirla piano piano con olio e completarla con un poco d’aceto.

La mia versione semplificata: dopo aver lavato e asciugato il prezzemolo, lessato e sbucciato la patata ho messo tutti gli ingredienti nel frullatore… aggiungendo alla fine ancora un po’ d’olio.

Il libro è: La buona vera cucina italiana di Carnacina e Veronelli   edizione 1982  Rizzoli Editore.
Bravissimi e inarrivabili!

Pesti, sughi e salse

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Una risposta a “SALSA VERDE, SENZA UOVA”

  1. Vista pubblicata e cercata subito! Penso che se facessi questa salsa potrei anche annegarci qualche dispiacere…Che buonaaaa!!!!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *