RAVIOLI DI PATATE CON RAGU’

Ravioli di patate con ragù, un buonissimo primo piatto di pasta ripiena, un vero piatto della festa, certo un po’ laborioso ma ne vale la pena.

ravioli di patate con ragù

RAVIOLI DI PATATE CON RAGU’

Ingredienti
per la pasta:
300 g circa di farina 0
2 uova
3 cucchiai di olio
sale
acqua tiepida 1/2 bicchiere circa

per il ripieno:
250 g di patate
100 g di parmigiano
1 uovo
30 g di burro
sale

per condire: ragù, parmigiano, pomodoro, burro e salvia

Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate. Mentre sono ancora calde aggiungete prima il burro e mescolate per farlo sciogliere, poi il parmigiano, l’uovo e il sale.
Tenete l’impasto in frigorifero per alcune ore, se vi è più comodo potete prepararlo anche con un giorno d’anticipo.

Impastate (a mano, con il robot o la planetaria) la farina con le uova, il sale, l’olio e l’acqua finché la pasta sarà liscia ed elastica; se necessario aggiungete poca farina o al contrario pochissima acqua. Fate riposare la pasta coperta da un canovaccio per circa mezz’ora.

Potete stenderla a mano o con la sfogliatrice e dare alla pasta la forma che preferite. Io uso la sfogliatrice e la ravioliera, entrambe semplificano enormemente il lavoro.

ravioli alle patate

Prendete un piccolo pezzo di pasta, 150 g circa, e appiattitelo un po’ con le mani, infarinatelo e passatelo nella sfogliatrice attraverso lo spessore più largo.
Diminuite lo spessore, infarinate nuovamente (leggermente) la pasta e ripassatela tra i rulli, questa operazione va ripetuta 5-6 volte finché si raggiunge lo spessore più sottile.

Infarinate la ravioliera, metteteci la sfoglia, il ripieno, coprite con un’altra sfoglia, appiattite con il mattarello e… sono pronti. (Foto)

Riscaldate il ragù, cuocete i ravioli per alcuni minuti in acqua salata e a bollore leggero, scolateli delicatamente.
Mettete un cucchiaio di ragù nel piatto, uno strato di ravioli, altro ragù, altri ravioli e per finire un po’ di parmigiano.

I ravioli si possono anche congelare e non perdono nulla in bontà. Vanno cotti senza scongelarli.
Potete fare in questo modo: foderate un vassoio (tipo quelli di cartone dei pasticcini), con carta da forno, sistemateci i ravioli in un solo strato, copriteli con altra carta da forno o pellicola da cucina  e metteteli nel congelatore; dopo alcune ore saranno pronti per essere conservati negli appositi sacchetti da freezer.

Tante altre ricette di ravioli.

Pasta ripiena.

Ciao!

Con i ritagli di pasta potete preparare la pasta grattata.

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *