POLPETTINE DI LENTICCHIE – RICETTA VEGETARIANA

Polpettine di lenticchie, che possono essere un finger food oppure diventare un secondo vegetariano se accompagnate da una verdura a piacere.
La ricetta è semplice.

polpettine di lenticchie

POLPETTINE DI LENTICCHIE
RICETTA VEGETARIANA

Ingredienti per circa 35-40 polpettine:
150 g di lenticchie
1 patata di media grandezza
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo intero grande o 2 piccoli
un po’ di prezzemolo
sale, pepe

pane grattugiato
olio per friggere 

Sciacquate e controllate le lenticchie, tenetele in ammollo per circa 20-30 minuti, poi fatele cuocere in 1 litro di acqua finché saranno tenere; si possono cuocere anche con la pentola a pressione e i tempi di cottura si riducono notevolmente (15 minuti).
Lessate la patata, poi schiacciatela con una forchetta.
Scolate le lenticchie e frullatene la metà con il minipimer, aggiungete la patata schiacciata, le lenticchie intere e tutti gli altri ingredienti, amalgamate bene e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

********

Preparate delle polpettine (con le mani bagnate d’acqua), passatele nel pane grattugiato, infine friggetele in olio caldo abbondante.

Si possono cuocere anche nel forno, in quel caso foderate una teglia con carta da forno e ungetela d’olio.
Con le mani, questa volta unte d’olio, preparate le polpettine, passatele nel pane grattugiato e fatele cuocere per circa 20-25 minuti a 180-190°C, a metà cottura giratele.

Facili da preparare e molto molto buone.

Tante altre ricette di polpette, vegetariane e non.

Polpette vegetariane.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *