PIZZA CON FARINA INTEGRALE

Pizza con farina integrale, buona e dal sapore leggermente diverso di quella tradizionale. Se vi piace “pasticciare” con le farine provate a prepararla.

pizza con farina integrale

PIZZA CON FARINA INTEGRALE

Per uno stampo di 35-40 cm di diametro
250-270 g di farina:
1/3 terzo di farina integrale di grano tenero
1/3 di manitoba
1/3  di farina 0

15 g di lievito madre essiccato (oppure 1/3 di cubetto di lievito fresco)
1,5 dl circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele o di zucchero
10 g circa di sale
2 cucchiai d’olio

200 g di passata di pomodoro, origano o basilico, sale, olio
200 g di mozzarella, più tutto quello che vi piace!

Riunite nella planetaria tutti gli ingredienti della pizza e impastateli con il gancio a uncino per 6-7 minuti a velocità media: dovete ottenere un impasto morbido, che si stacchi dalle pareti della ciotola.

Se impastate a mano ci vogliono circa 10-12 minuti.
Se usate il lievito di birra dovete prima scioglierlo nell’acqua con lo zucchero, aspettare che si formi una leggera schiuma (10 minuti), poi aggiungerlo agli altri ingredienti.

Fate un panetto con l’impasto e incidetelo a croce; mettetelo in una terrina  infarinata, copritela con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare in un luogo riparato. 

Se avete tempo fatelo lievitare nel forno spento e non preriscaldato: la lievitazione lenta dà risultati migliori (4-5 ore circa). Se invece avete fretta potete intiepidire il forno (28-30 gradi), spegnerlo e metterci l’impasto a lievitare: in questo caso ci vorranno 2 ore circa di lievitazione.

Versate la passata di pomodoro in un colino per 30 minuti circa (perderà l’acqua di vegetazione), fate la stessa cosa con la mozzarella se è molto fresca, questo eviterà che la pizza risulti umidiccia.
Condite il pomodoro con olio, sale, origano o basilico spezzettato. 

Stendete la pasta con il mattarello infarinato (o con le mani, vedete voi) e sistematela nella teglia leggermente unta d’olio; coprite e lasciate lievitare ancora per 30 minuti circa.

Riscaldate il forno al massimo, poi condite la pizza con pomodoro, mozzarella e tutto quello che vi piace.

pizza con farina integrale

Infornatela appoggiandola sulla base del forno; dopo 7-8 minuti circa spostatela a metà altezza e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.

Altre pizze

Torte salate

Ciao!

Se ti a piacere puoi seguirmi su Facebook

Una risposta a “PIZZA CON FARINA INTEGRALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *