Paté di melanzane e ceci

Paté di melanzane e ceci, semplicissimo da preparare, ottimo con il pane tostato, con la focaccia, con la polenta grigliata, per uno spuntino oppure un aperitivo.
Il paté di ceci e melanzane non contiene prodotti di origine animale, è perfetto quindi anche per chi segue una dieta vegana.
Volendo, potete utilizzarlo per condire la  pasta, oppure aggiungerlo a un risotto al momento della mantecatura: da provare.

Paté melanzane e ceci

Paté di melanzane e ceci

Ingredienti:
600 g di melanzane sbucciate
200 g di ceci cotti (80 g circa se secchi)
olio q.b.
sale e pepe 
pomodorini sott’olio

Sbucciate le melanzane, poi tagliatele a fette, spolverizzatele con un po’ di sale grosso e fatele spurgare per un paio d’ore.
Lessate i ceci (prima di cuocerli vanno tenuti a bagno per una decina di ore, e l’acqua va cambiata un paio di volte). Con la pentola a pressione ci vogliono 25 minuti circa, con il metodo tradizionale cuociono in un’ora e mezza circa.


++++++++++++++++++++++++

Eliminate il sale dalle melanzane, sciacquatele e asciugatele, poi tagliatele a cubetti.
Riscaldate un paio di cucchiai di olio e rosolateci le melanzane, aggiungete un bicchiere d’acqua e portate a cottura. Non aggiungete sale, le melanzane sono già leggermente salate.

Riunite in una terrina i ceci, le melanzane, 4-5 pomodorini sott’olio e frullate con il minipimer oppure riunite tutto nel mixer da cucina e frullate finchè non otterrete una crema. Assaggiate e regolate di sale e pepe, aggiungete alcuni cucchiai di olio, mescolate.
Versate il paté in una ciotola e decoratelo con pomodorini sott’olio e un giro d’olio.

Pesti, salse e sughi

Ciao.
Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *