PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Il pan di Spagna, in questa ricetta al cioccolato, è un dolce semplice che si usa spesso come base per dolci più elaborati.
Le ricette tradizionali prevedono che si prepari utilizzando più zucchero che farina, in quelle più recenti invece farina e fecola hanno lo stesso peso dello zucchero: preferisco questa versione meno dolce.
Se il pan di Spagna verrà farcito con una crema molto dolce o sostanziosa, come ad esempio quella al mascarpone, potete ulteriormente togliere il 10-15% di zucchero e sarà ottimo comunque!

Pan di Spagna al cioccolato

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO  

Ingredienti per uno stampo di 18-20 cm:
4 uova
150 di zucchero
80 g di farina  +  35 g di fecola  +  35 g di cacao amaro
2 cucchiai d’acqua
1 pizzico di sale

Gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente e per semplificarvi il lavoro preparateli e pesateli tutti prima di iniziare a preparare la torta.
Imburrate o foderate lo stampo con carta da forno. Preriscaldate il forno a 180-200 °C.

Setacciate insieme farina, fecola, cacao e sale.
Incominciate montando gli albumi; dopo un minuto aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuate  a frullare finché non saranno ben fermi.

Frullate i tuorli con il rimanente zucchero e l’acqua per almeno 10-12 minuti, devono triplicare di volume e incorporare molta aria. Frullare per 12 minuti sembra un tempo  lunghissimo, ma questo è il segreto per ottenere un pan di Spagna soffice.

Aggiungete gli albumi con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli, infine incorporate le farine passandole da un passino, sempre con il solito movimento dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nella teglia e cuocetelo per 25-30 minuti. Non aprite mai lo sportello del forno mentre la torta cuoce o potrebbe sgonfiarsi.
Passati 25 minuti potete fare la prova “stecchino”: se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti proseguite con la cottura per altri 5-10 minuti.

Fate riposare il pan di Spagna al cioccolato per almeno 5-7 ore prima di farcirlo.

Ciao!

Se ti fa picere puoi seguirmi su Facebook

 

Precedente ACCIUGHE IN TORTIERA - RICETTA CON IL PESCE Successivo SPAGHETTI ALLE VONGOLE E LIMONE

2 commenti su “PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Lascia un commento