Lasagne con ragù di lenticchie rosse, un ragù diverso, vegetariano, molto buono, per un piatto che piace sempre.
Il ragù di lenticchie si può preparare in anticipo e surgelare, questo semplifica molto il lavoro in cucina.
Lasagne con ragù di lenticchie rosse
Ingredienti per 4-6 persone:
1 confezione (250 g) di lasagne fresche tipo sfogliavelo
ragù di lenticchie rosse (vedi ricetta)
100 g circa di parmigiano
40 g di burro
6 dl di latte
2 cucchiai di farina 0
sale
noce moscata un pizzico
Preparate o riscaldate brevemente il ragù di lenticchie.
Besciamella: frullate con la frusta a mano il latte freddo con la farina, poi fateli cuocere (mescolando) a calore moderato finché si addenseranno.
A fuoco spento unite il burro, il sale, la noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano, mescolate, assaggiate e tenete da parte.
Cuocete la pasta, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda, poi stendete le sfoglie su un canovaccio per farle asciugare. Io sbollento brevemene anche la pasta fresca che si potrebbe mettere direttamente in teglia: mi trovo meglio, voi fate come preferite.
Distribuite sul fondo di una teglietta da porzione due cucchiai di besciamella, oppure, se preferite, usate una teglia di media grandezza.
Coprite la besciamella con uno strato di pasta (lasciate le sfoglie morbide leggermente ondulate), alcune cucchiaiate di ragù, un po’ di besciamella e una spolverata di parmigiano.
Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti, dovreste ottenere 4-5 strati; l’ultimo sarà di pasta ricoperta da besciamella e parmigiano.
Infornate a 180-200°C per circa 35-40 minuti, se preferite delle lasagne ben gratinate, durante gli ultimi minuti di cottura potete usare il grill.
Sfornate le lasagne, lasciatele riposare per cinque minuti e sono pronte.
Ciao.
Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook