GNOCCHI DI PATATE CON SALSA AI PEPERONI

Gnocchi di patate con salsa ai peperoni, una gustosa e facile variante estiva dei classici gnocchi di patate al ragù.
La salsa si prepara rapidamente, i peperoni sono già saporiti e buoni, quindi non serve molto altro per ottenere un ottimo condimento leggero e semplice.

Gnocchi di patate con salsa di peperoni

GNOCCHI DI PATATE CON SALSA AI PEPERONI

Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di patate (non novelle)
200-250 g di farina di semola oppure 0
sale
1 uovo

per la salsa:
2 peperoni gialli
1 pomodoro da sugo oppure 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
2 cucchiai di pinoli
alcune foglie di basilico
parmigiano reggiano q.b.
olio q.b.

Mette le patate con la buccia in acqua fredda leggermente salata e lessatele. Per sapere se sono cotte bucatele con uno stuzzicadenti (non con la forchetta, le rompe), se sono tenere sono pronte, non devono essere stracotte o diventano troppo umide.

Passatele nello schiacciapatate ancora calde e lasciatele intiepidire. La temperatura è importante: se sono troppo calde assorbono molta farina e gli gnocchi  risultano duri, se sono fredde, non si lavorano bene.

Aggiungete un uovo, 3/4 della farina, un po’ di sale e impastate con cura, la rimanente farina vi servirà per la spianatoia e per preparare gli gnocchi.
La quantità ottimale della farina da usare è circa 1/4 del peso delle patate, esattamente non si può dire, meglio comunque non superare questa quantità o gli gnocchi risulteranno  duri e sapranno troppo di farina.

Con l’impasto ottenuto fate prima dei rotolini poi tagliateli a pezzettini.

Sistemateli su un tovagliolo di stoffa (mettetene due porzioni per tovagliolo), questo vi consentirà di versarli nella pentola velocemente, senza prenderli in mano, e di semplificarne e velocizzarne la cottura. (foto)

Gnocchi di patate con salsa ai peperoni

Gli gnocchi si cuociono in acqua salata e a leggero bollore; sono cotti quando vengono a galla. Scolateli usando una schiumarola e poi ripassateli in padella con la salsa ai peperoni.

Distribuite gli gnocchi nei piatti e conditeli con una generosa manciata di parmigiano.

Salsa:
Mentre le patate cuociono preparate la salsa.
Sbollentate per alcuni minuti i peperoni, scolateli, poi rimetteteli nella pentola calda, coprite con il coperchio e lasciateli raffreddare: in questo modo sara facilissimo pelarli.
Riunite in una terrina i peperoni pelati e tagliati a pezzetti, i pinoli, il pomodoro pelato e senza semi (oppure la salsa di pomodoro), il basilico e tre cucchiai di parmigiano, poi frullate con il frullatore a immersione finché otterrete una crema, infine versatela in una padella.

Tante altre ricette di gnocchi

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 
Precedente ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE - Ricetta vegetariana Successivo CIAMBELLINE DI FROLLA MONTATA

Lascia un commento