CREPES SUZETTE FLAMBEES

 

Crêpes Suzette flambées, un buonissimo dessert, facile da preparare e anche pratico: le crêpes si possono preparare in anticipo, poi scaldare e fiammeggiare al momento di portarle in tavola (dove fanno sempre un bell’effetto).

crepes-suzette-flambees

CREPES SUZETTE FLAMBEES

Ingredienti per 4 persone:
2 uova
125 g di farina
2,5 dl di latte
20 g di burro per la pastella + un po’ per cuocere le crêpes Suzette
1 cucchiaio di Cointreau o Grand Marnier
1 pizzico di sale

Per la salsa:
4-5 cucchiai di zucchero

50-70 g di burro 
2 arance non trattate
Cointreau o Grand Marnier

1 padellina di circa 14 cm di diametro

Frullate, con le fruste elettriche, le uova con la farina, il latte e un pizzico di sale finché otterrete una pastella fluida e senza grumi.
Fatela riposare per 1/2 ora coperta e a temperatura ambiente; aggiungete il burro fuso (20 g), un cucchiaio di liquore, mescolate per incorporare questi due ingredienti.

Fate sciogliere un po’ di burro in una padellina, versateci un mestolo scarso di pastella, deve coprire leggermente il fondo, e fatela cuocere su entrambi i lati; giratela quando i bordi incominciano a scurirsi. Dovreste ottenere 10-12 crespelle.

Spremete le arance e filtrate il succo.
Fate sciogliere in una padella capiente e a fuoco moderato lo zucchero con il burro, aggiungete il succo d’arancia e un bicchierino di liquore e fate addensare leggermente la salsa.

crepes SuzettesAbbassate il fuoco al minimo, immergete una crêpe alla volta nella salsa, giratela, piegatela in quattro e tenetela da parte (sempre nella padella, vedi foto), fate la stessa cosa con tutte le crêpes.
Riscaldate un piatto da portata e sistemateci le crêpes Suzette, bagnatele con qualche cucchiaio di liquore e… date fuoco.

Se ti piacciono le crespelle, sia dolci sia salate, clicca qui e troverai tante ricette.

Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 

Una risposta a “CREPES SUZETTE FLAMBEES”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *