Crema di castagne e panna, quasi un tiramisù, dico quasi perché non ci sono né il mascarpone né le uova, e del dolce originale rimangono solo i biscotti, il caffè e la bontà.
Il dolce si prepara in pochissimo tempo se si utilizza la crema di castagne/marmellata pronta, diventa un po’ più impegnativo se si prepara in casa.
E’ comunque un dessert molto facile da fare, nato per caso: un vasetto di marmellata di castagne aperto da un po’, della panna in scadenza, biscotti savoiardi comperati per preparare un dolce che non è mai stato fatto…
CREMA DI CASTAGNE E PANNA
QUASI UN TIRAMISU
Ingredienti per 4-6 porzioni:
300 g di crema/marmellata di castagne
250 g di panna
caffè (una moka da 6)
150 g circa di biscotti savoiardi
1 tazzina da caffè di rum
2 cucchiai di gocce di cioccolato oppure del cioccolato tritato
zucchero (facoltativo)
cacao amaro
Preparate tutti gli ingredienti che userete per questa ricetta.
Per ottenere una panna ben montata il recipiente e le fruste devono essere molto freddi: teneteli nel freezer per 5 minuti prima di utilizzarli.
Versate il caffè in un piatto fondo, aggiungete il rum e 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo), mescolate e lasciatelo intiepidire leggermente: se il caffè è troppo caldo i biscotti si imbevono troppo.
Montate la panna.
Versate la crema di castagne in una ciotola, aggiungete alcune cucchiaiate di panna, le gocce di cioccolato e mescolate.
Ricoprite il fondo dei bicchieri con uno strato di biscotti imbevuti di caffè, coprite con la crema, un po’ di panna, altri biscotti, crema, panna.
Completate con una spolverata di cacao amaro.
La crema di castagne e panna va tenuta in frigorifero per alcune ore prima di consumarla.
Tiramisù
alle fragole
con crema allo zabaglione
Marmellata di castagne
Montebianco
Ciao.
Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook