CIAMBELLINE AL VINO

Ciambelline al vino, dei biscotti molto semplici, senza uova e senza burro, che si fanno in tante parti d’Italia, magari con piccole differenze negli ingredienti.
Spesso vengono aromatizzati con semi d’anice, io ho preferito la cannella, buoni in ogni caso.

Ciambelline al vino

CIAMBELLINE AL VINO

Ingredienti:
200 g circa di farina 0
50 g di olio evo dal gusto delicato
50 g di zucchero semolato
50 g di vino bianco, quello che preferite
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella oppure semi di anice
zucchero a velo

Preparate tutti gli ingredienti che utilizzerete per questa ricetta.
Foderate una teglia con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 180-200°C.

Riunite in una terrina l’olio, lo zucchero, il vino, il lievito e la cannella (o i semi di anice) e mescolate con una forchetta.
Aggiungete la farina un po’ alla volta sempre mescolando (potreste non doverla utilizzare tutta). Quando l’impasto avrà una consistenza soda versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente.
L’impasto non deve essere appiccicoso, ma nemmeno troppo asciutto, si deve poter lavorare con facilità.
Prendete un pezzetto di impasto e provate a ricavarne un rotolino, se dovesse sbriciolarsi significa che è troppo asciutto e necessità di una piccola aggiunta di vino e pochissimo olio, oppure se appiccica ancora un po’ di farina.

Preparate dei filoncini di pasta lunghi circa 10 cm e spessi 5 mm, chiudeteli a ciambella, poi sistemateli nella teglia.

Cuociono in circa 20-22 minuti, dipende dal forno. Dopo 18 minuti conviene controllare.
Lasciate raffreddare le ciambelline al vino, poi spolverizzatele con zucchero a velo.

Lo zucchero a velo si può preparare anche in casa, e sarà sicuramente meno caro e senza aggiunta di altri ingredienti che invece ci sono in quello che si acquista.
Per prepararlo frullate semplicemente dello zucchero semolato finché diventa polvere. Io utilizzo un macinino da caffè, ma anche un frullatore/mixer da cucina si presta.

Biscotti & biscottini, tante ricette

Senza uova
Senza uova
Farro e nocciole
Baci salati
Frolla all’olio
Inzupponi
Al vino senza uova
Offelle
Parrozzini

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *