CHIFELETTI DI PATATE (della mamma)

I chifeletti di patate sono delle crocchette a forma di ferro di cavallo, perfette come contorno per tanti piatti diversi.
La preparazione dell’impasto è simile a quella degli gnocchi di patate.

chifeletti di patate

CHIFELETTI DI PATATE (della mamma)

Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di patate farinose da gnocchi
250 g circa di farina 0
1 uovo
sale
noce moscata
80 g di burro fuso
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaino di zucchero
olio per friggere

Mette le patate con la buccia in acqua fredda che le ricopra di un paio di cm e lessatele.
Per sapere se sono cotte bucatele con uno stuzzicadenti (non con la forchetta, le rompe), se sono tenere sono pronte, non devono essere stracotte o l’impasto risulterà troppo umido e necessiterà di molta farina per essere lavorato, compromettendo il risultato finale.

Passate le patate nello schiacciapatate ancora calde, poi lasciatele intiepidire. La temperatura è importante: se sono troppo calde assorbono molta farina, se sono fredde non si lavorano bene.

Aggiungete un uovo, 3/4 circa della farina, un po’ di sale, il burro fuso tiepido, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, lo zucchero e impastate sulla spianatoia infarinata (usando parte della farina rimasta).
La quantità ottimale della farina da usare è circa 1/4 del peso delle patate, esattamente non si può dire, meglio comunque  non superare questa quantità o i chifeletti sapranno troppo di farina.

Infarinate leggermente la spianatoia e ricavate dall’ impasto dei rotolini, tagliateli a pezzi lunghi circa 6-7 cm, infine piegateli a ferro di cavallo. 

Scaldate l’olio. Per sapere se ha raggiunto la giusta temperatura c’è un mezzo empirico ma valido: immergeteci il manico di un cucchiaio di legno, quando si formeranno delle bollicine intorno alla sua base l’olio è pronto…  

Friggete i chifeletti finché saranno ben dorati, scolateli e asciugateli con carta da cucina, salateli e sono pronti.

Ricette con le patate.

Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

3 Risposte a “CHIFELETTI DI PATATE (della mamma)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *