Cannelloni con scarola conditi con salsa di pomodoro, un primo piatto con tanta verdura, buono e semplice, che si può preparare in anticipo e infornare in seguito.
CANNELLONI CON SCAROLA
Ingredienti per 3-4 persone:
10 sfoglie di pasta fresca per lasagne (tipo sfogliavelo)
600-700 g di scarola
1 manciata di capperi
1 manciata di olive
1 manciata di uvetta
1 piccola cipolla
sale
olio
250 g di scamorza
300 g circa di salsa di pomodoro
Mondate e lavate la scarola.
Tagliatela a striscioline e fatela cuocere, senza sgrondarla e senza aggiungere né liquidi né condimento, per circa 15 minuti a fuoco medio, con il coperchio e mescolando ogni tanto.
Mentre la scarola cuoce tritate finemente i capperi, le olive, le uvette e la cipolla.
Create un po’ di spazio nella casseruola (spostate di lato la scarola), aggiungete l’olio e rosolateci per un paio di minuti il trito che avete preparato, poi mescolate e fate cuocere finché la verdura risulterà insaporita e asciutta. Assaggiate, regolate di sale secondo i vostri gusti, versate la scarola in una terrina e lasciatela intiepidire.
Cuocete brevemente la salsa di pomodoro con un po’ d’olio e sale; grattugiate a filetti il formaggio.
Lessate le sfoglie di pasta, poi fatele asciugare su un telo.
Distribuite sulle sfoglie quasi tutto il formaggio e la verdura, arrotolatele dal lato più lungo e formate dei cannelloni che taglierete in 2-3 parti, come preferite.
Preriscaldate il forno a 180-200°C.
Versate una parte della salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno, aggiungete i cannelloni, conditeli con un po’ di salsa e il rimanente formaggio grattugiato.
Copriteli la teglia con carta da forno e infornate per circa 30 minuti, durante gli ultimi 10 minuti di cottura togliete la protezione.
Cannelloni: tante altre ricette.
Ciao!
Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook