CAFFE’ CON I COPERCHIETTI

Caffè con i coperchietti di cioccolato: un modo un po’ diverso di preparare un caffè, magari alla fine di un pranzo speciale o semplicemente perché ci piace l’idea.

I coperchietti di cioccolato sono molto facili da realizzare e potete decorarli utilizzando caramelline, codette colorate o al cioccolato, granella di nocciole o di pistacchi, violette candite, piccole gelatine: secondo il vostro gusto e preferenze.

Possono essere un’idea carina per un piccolo regalo sicuramente gradito.

caffè con i coperchietti

CAFFE’ CON I COPERCHIETTI

Ingredienti per 6-8 coperchietti:
100 g di cioccolato fondente
zuccherini
gelatine
violette candite
granella di nocciole
granella di pistacchi
codette colorate o al cioccolato
pirottini di carta: la grandezza deve essere compatibile con le tazzine che userete per il caffè   

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria tiepido, oppure nel microonde, attenti alla temperatura   dell’acqua, se troppo alta rovina il cioccolato.

Inserite i pirottini di carta in uno stampo da muffin, in questo modo non si deformeranno quando ci metterete il cioccolato.

Versate un cucchiaio colmo di cioccolato in ogni pirottino, inserite le decorazioni che avete scelto, poi lasciatelo solidificare completamente.
Togliete i coperchietti dai pirottini e conservateli come fossero cioccolatini.

Quando deciderete di usarli fate così: versate il caffè caldo nelle tazzine e copritele con il “coperchietto”, il calore scioglierà lentamente il cioccolato che si mescolerà con il caffè.

Biscotti e biscottini
Cioccolato, tante ricette

Ciao!

Facebook

15 Risposte a “CAFFE’ CON I COPERCHIETTI”

    1. Mi piacciono talmente tanto che li servirò insieme al caffè nel mio pranzo perfetto…quando lo farò a settembre con la mia giuria…grazie!!!
      Ciao, lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *