BRUSCHETTA CON CREMA DI CECI, CIME DI RAPA E FORMAGGIO

Bruschetta con crema di ceci, cime di rapa e formaggio, buona e semplice, da provare. Può essere uno spuntino oppure una cena leggera ma appetitosa.

Bruschetta-con-crema-di-cecicime-di-rapa-e-formaggio

BRUSCHETTA CON CREMA DI CECI,
CIME DI RAPA E FORMAGGIO

Ingredienti per 4-5 porzioni:
350-400 g di pane a fette (toscano, pugliese)
300 g di ceci in scatola, oppure 130 g circa di ceci secchi 
olio
sale, pepe, peperoncino
alici sott’olio
rosmarino

150 g di caciocavallo oppure provolone piccante
300 g circa di cime di rapa 

Se usate i ceci crudi lessateli dopo averli tenuti a bagno per 10-12 ore circa: con la pentola a pressione ci vogliono circa 25/30 minuti, 2 ore nel modo tradizionale.

Mondate le cime di rapa, lessatele in poca acqua leggermente salata, scolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente.
Frullate i ceci con alcuni cucchiai d’olio (usate il minipimer), salate e aggiungete un cucchiaino di rosmarino tritato, dovete ottenere una crema densa ma spalmabile. Se lo ritenete necessario aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura o, se usate ceci in scatola, acqua di rubinetto. Se utilizzate i ceci in scatola ricordatevi di sciacquarli molto, molto bene sotto l’acqua corrente.

Preriscaldate il forno a 180-200°C.
Affettate il formaggio, tostate il pane e spennellatelo leggermente d’ olio su entrambi i lati.

Riscaldate la crema di ceci mescolandola per non farla attaccare.
Ripassate le cime di rapa in una padella dove avrete sciolto in due cucchiai d’olio alcune alici e un po’ di peperoncino (se piacciono e quantità a piacere).

Spalmate la crema di ceci sulle fette di pane tostato, coprite con le cime di rapa e il formaggio. Sistemate le bruschette in una teglia, infornate e fate cuocere finché il formaggio sarà sciolto: cinque minuti dovrebbero bastare.

La spiegazione è un po’ lunga, in realtà la ricetta è facilissima e modificabile (cicoria al posto delle cime di rapa e come formaggio quello che preferite o avete in casa).

Bruschette.

Bruschette di polenta

Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Una risposta a “BRUSCHETTA CON CREMA DI CECI, CIME DI RAPA E FORMAGGIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *