Moelleux au chocolat-french choco-cake

Una torta dedicata ai veri amanti del cioccolato, il moelleux è un dolce super goloso con pochissima farina e molto, moltissimo cioccolato fondente. Di facile e rapida preparazione, potrete proporlo sia per colazione, che come dolce di fine pasto, magari accompagnato da un ciuffo soffice di panna montata e una spolverata di zucchero a velo. Vediamo ora come realizzarlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g cioccolato fondente
2 uova
65 g burro
40 g farina 00
75 g zucchero
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Frusta
1 Ciotola

Preparazione->Moelluex

Moelleux au chocolat- Kikkainwonderland’s recipe

Iniziamo rompendo le uova e lavorandole con lo zucchero utilizzando una frusta; dovranno montare per bene e diventare spumose.
In un tegame a parte sciogliamo a bagno maria il cioccolato con il burro tagliato a tocchetti. Aggiungiamo al composto di uova e zucchero, la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente.
Facciamo raffreddare leggermente il cioccolato sciolto e poi uniamolo al resto. Completiamo con un pizzico di sale e mescoliamo il tutto.
Prendete uno stampo a cerniera da 13cm (io ho voluto fare la porzione piccola), imburratelo ed infarinatelo. Versate l’impasto ed infornate a 180° in forno statico per 25minuti.
Non devo essere completamente asciutto al suo interno, deve mantenere una certa umidità.
Lasciate intiepidire e servite!

Conservazione

Potete conservare il moelleux per 3-4 giorni in frigo. Prima di consumarlo riscaldatelo nel microonde per 10 secondi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da kikkainwonderfoodland

La mia passione per la cucina nasce quando ancora ero piccola. Sono sempre stata una buona forchetta. La mia incontenibile curiosità mi ha portato non solo a cimentarmi in cucina con ricette di vario tipo (molto spesso rivisitate in chiave personale), ma addirittura a studiare il cibo in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata in dietistica, certo non con lo scopo di mettere le persone a dieta e privarle di uno dei piaceri più grandi della vita! Al contrario, il cibo è benessere e porta benessere!E' un ingrediente importante nella vita di tutti noi!Occorre solo cercare la chiave giusta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.