Gelato chetogenico all’avocado

Questo Gelato chetogenico all’avocado è ottimo quando ti avanza dell’avocado e non sai cosa farne.
Con mezzo avocado e qualche altro ingrediente otterrai 6 porzioni di gelato.
Questa ricetta di gelato all’avocado è ovviamente senza zucchero, chetogenico e ricco di grassi sani.
Una porzione di questo gelato ha meno di 1 carboidrato netto.

Il gusto di questo gelato é delizioso. Pochi ingredienti renderanno questo dessert cremosissimo e gustoso, e ti assicuro che piacerà a tutti. Il gusto dell’avocado non é nemmeno tanto insistente.

Non mancare di leggere sotto le modifiche e ulteriori arricchimenti.
Leggi sotto anche come rendere questa ricetta vegana.

Ecco la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Mezzo avocado
125 ml panna fresca liquida
80 g yogurt (con pochi carboidrati)
1 cucchiaio succo di limone
q.b. gocce di cioccolato fondente (senza zucchero – per decorazione)

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Inserisci nel robot da cucina tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato.

Frulla fino a quando non otterrai una crema liscia e un poco densa.

Aziona la gelatiera e lascia processare per circa 20 minuti. Versa la crema in 6 piccole ciotole da gelato. Se non hai la gelatiera, versa la crema direttamente nelle ciotole.

Gelato chetogenico all'avocado

Decora con qualche goccia di cioccolato fondente senza zucchero.

Gelato chetogenico all'avocado

Riponi nel freezer le ciotole per almeno 2 ore. Consuma il gelato all’avocado entro 48 ore per fare in modo che sia ancora cremoso.

Gelato chetogenico all'avocado

Note e variazioni per il Gelato chetogenico all’avocado

Mezzo avocado= circa 80 grammi. Per fare più gelato raddoppia o moltiplica le dosi.

Per fare in modo che il gelato all’avocado sia chetogenico ma anche vegano, puoi sostituire la panna fresca con latte di cocco, e usare uno yogurt di origine vegetale.

Se non hai yogurt, aggiungi l’equivalente in panna fresca o latte di cocco.

Decora il tuo gelato all’avocado come vuoi: io ho usato gocce di cioccolato ma puoi anche lasciarlo liscio, o aggiungere cioccolato fuso, menta, o bacche.

Se desideri del cioccolato, mischia gocce di cioccolato, oppure aggiungi un cucchiaio di cioccolato senza zucchero in polvere.

Se desideri, puoi tagliare finemente qualche noce, e mischiarle alla crema prima del congelamento. Ottima scelta noci, pistacchi e mandorle.

Conservazione del Gelato chetogenico all’avocado

Il gelato cheto all’avocado si conserva in frigo. Idealmente, andrebbe consumato entro 48 ore per fare in modo che si conservi cremoso. Se lo consumi dopo le 48 ore sarà più duro, quindi dovrai tirarlo fuori dal frigo almeno 20-30 minuti prima di servirlo.

Calorie e Macronutrienti del Gelato chetogenico all’avocado

Per una porzione di Gelato chetogenico all’avocado:

102 calorie

Grassi: 10 gr

Carboidrati netti: 0,9 gr

Proteine: 1,4 gr

I valori nutrizionali possono variare. Il mio calcolo si basa sui prodotti che ho usato.


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