Risotto allo zafferano con zucchine croccanti

Buongiorno a tutti! Dopo aver fatto colazione, ho aperto il frigo e avendo a disposizione delle zucchine ho pensato bene di preparare un risotto. Il Risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana. Molto spesso si aggiungono ingredienti al piatto per dare un tocco in più e soprattutto per omaggiare questa pregiatissima spezia dal suo colore intenso e dal suo gusto forte e deciso. Il mio tocco in più sono state le zucchine croccanti che si sposano benissimo con il giallo dello zafferano. Dunque vi presento il Risotto allo zafferano con zucchine croccanti. Un primo molto facile da preparare e soprattutto salva i pranzi quando non sai cosa cucinare.

Prova anche tu!

risotto zafferano e zucchine croccanti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Riso Carnaroli
  • 1 bustina Zafferano
  • 2 Zucchine
  • 1 Scalogno
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 500 ml Brodo vegetale
  • 70 g Burro
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Il Risotto allo zafferano con zucchine croccanti è  un primo veloce da preparare e soprattutto ti salva la vita tutte quelle volte che non sai cosa mettere a tavola, così come è successo a me.

    Per prima cosa prendi una pentola metti 700 ml di acqua (un po’ di più  perché  durante la cottura evapora), metti una cipolla, sedano, pomodoro, patata,zucchina insomma tutto quello che vuoi per fare un brodo vegetale gustoso. Lascia cuocere per almeno 15 min. ( puoi anche optare per il dado vegetale se,come me, pensi di fare il Risotto allo zafferano con zucchine croccanti all’ ultimo minuto!.)

  2. Prendi 2 zucchine medie  lavale  e tagliale a pezzetti piccoli, oppure a julienne, come preferisci, l’importante che lo spessore delle zucchine sia più o meno uguale in modo che la cottura sia omogenea.

  3. Nel frattempo che il brodo cuoce prendi una padella, aggiungi lo scalogno tagliato a pezzi e un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare bene.Non appena è  ben rosolato  aggiungi le zucchine tagliate, sale e pepe nero q.b.

    Fai saltare per circa10 min. le zucchine e mi raccomando devono rimanere croccanti.

  4. Ultimate le zucchine, puoi preparare il riso.

    Prendi una pentola aggiungi un po’ di burro, non appena si è sciolto aggiungi il riso e fai rosolare per bene. Sfuma con un po’ di vino bianco. (In assenza puoi usare il vino rosso come ho fatto io), aggiungi il sale e il pepe e inizia a mescolare.

  5. Man mano aggiungete il brodo vegetale e continuate a girare il riso per evitare che si appiccichi. Rispetta sempre i minuti di cottura che la confezione del riso riporta.

  6. Nel frattempo che cuoce il riso prendi una ciotola versa un bel po’ di brodo e la bustina di zafferano. Mescola bene.

  7. A metà cottura versa il brodo con lo zafferano nella pentola con il riso e continua a mescolare.

  8. Non appena il Risotto è pronto aggiungi il burro per mantecare e una parte delle zucchine.

  9. Il nostro Risotto allo zafferano con zucchine croccanti è pronto. Metti nel piatto e cospargi le restanti zucchine sul riso caldo e….

    Buon appetito! keno’?

Consigli

Io ho usato il riso carnaroli , ma puoi benissimo usare anche un altra tipologia, l’importante che segui i tempi di cottura riportati nella confezione.

Se per caso il brodo preparato risulta di meno non preoccuparti aggiungi dell’ acqua al brodo stesso… io ne preparo sempre un po’ in più. Il Risotto allo zafferano con zucchine croccanti non deve risultare asciutto ma nemmeno brodoso. La cremosita’ è il giusto compromesso.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto allo zafferano con zucchine croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.