Ravioli di ricotta con farina al carrubo e vellutata di zucca

Ciao a tutti, oggi vi posto un piatto preparato ieri per il pranzo domenicale: i Ravioli di ricotta con farina al carrubo e vellutata di zucca!

E sì la domenica mamme, suocere, zie, nonne e chi più ne ha più ne metta, si sbizzarriscono a preparare il cosiddetto ” Pranzo domenicale” per la felicità di noi figli ( mi ci metto pure io).

Ieri ad esempio mia suocera ha preparato i Ravioli di ricotta con farina al carrubo con il sugo di pomodoro fresco, buonissimi.

Oggi ve li propongo con la mia vellutata di zucca ma senza ricotta nella zucca.

Il carrubo è un albero sempre verde, imponente e bello e nasce e vive nel mediterraneo. Si trova maggiormente nella zona in cui vivo ovvero nel ragusano. La raccolta del frutto “A Carrua” ovvero ” la carruba” avviene di solito nel mese di settembre.

Ricordo che da piccola prima dell’inizio della scuola si andava in campagna dai miei cugini per la raccolta delle carrube. Mi viene in mente mentre scrivo, l’odore inebriante di questo frutto, accattivante e nello stesso tempo dolce e  mi fa ritornare in quei lontani ricordi dell’infanzia tra sacchi di juta, canzoni siciliane e raccolta.

Un tempo le carrube sfamavano molte famiglie in quanto ricche di sostanze nutritive e molto spesso venivano usate per cibare cavalli e maiali.

Oggi è molto difficile reperire questo frutto per chi non vive in zona, quindi vi consiglio di cercare o negli scaffali dedicati ai frutti esotici oppure nelle sagre del paese o tramite sito online o meglio ancora se dovete organizzare una vacanza fatela in Sicilia così potrete comprare la farina al carrubo.

Il frutto del Carrubo viene utilizzato in cucina per la preparazione di dolci, pasta, liquori ecc..

La farina di carrubo ha un retrogusto dolciastro per questo motivo nei miei ravioli la ricotta è ben condita con abbondante scorza di limone, maggiorana e sale. La vellutata di zucca gialla, infine, accompagna il raviolo in una moltitudine di sapori.

Per chi ha la fortuna come me di reperire la farina di carrubo in maniera semplice vi consiglio di provare i Ravioli di ricotta con farina al carrubo e vellutata di zucca, sorprenderete i vostri ospiti..parola di Keno’ !

ravioli di ricotta con farina al carrubo e vellutata di zucca
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per i Ravioli

  • 300 g farina T2 (puoi utilizzare anche la farina di grano duro)
  • 200 g Farina di carrube
  • 1 Uova
  • q.b. Acqua
  • q.b. Sale

Per il ripieno

  • 500 g Ricotta
  • 1 Scorza di limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Maggiorana

Preparazione

  1. I Ravioli di ricotta con farina al carrubo e vellutata di zucca sembrano difficili da realizzare ma non lo sono. Vi indicherò passo passo tutti i passaggi per prepararli.

  2. Su una spianatoia versa la farina T2 o di grano duro setacciata con quella al carrubo, l’uovo, l’acqua (poca) e il sale e lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo e liscio.

    Puoi utilizzare un’impastatrice se vuoi.

  3. Nel frattempo che fai riposare la pasta prepara la ricotta.

    Prendi una ciotola e metti la ricotta,la scorza di un limone, la maggiorana e il sale e mescola bene tutti gli ingredienti.

  4. Preparato pure il ripieno, adesso siamo pronti a realizzare i nostri Ravioli di ricotta con farina al carrubo.

    Aiutati con un mattarello e spiana la pasta fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm.

    Delinea la pasta a metà. Su una metà di pasta metti piccole palline di ricotta distanziati tra loro circa 3 cm.
    Ripiega la pasta delicatamente su se stessa. 
    Con la rotellina o con una tazzina da caffè, inizia a tagliare i ravioli ed adagiali delicatamente su un vassoio cosparso di farina, per non farli attaccare.
  5. Adesso puoi preparare la mia vellutata di zucca gialla.

  6. Preparato tutto, puoi lessare in acqua bollente i ravioli. Non appena galleggeranno vuol dire che sono pronti per essere scolati delicatamente.

    Prendi un piatto fondo e metti un mestolo di vellutata e sopra i ravioli di ricotta con farina al carrubo e il piatto è pronto per essere degustato.

    Buon appetito e alla prossima per una nuova ricetta tutta a stile Keno’!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.