Tortino di melanzane gustosissimo

Tortino di melanzane gustosissimo, come sempre facile da fare, genuino, gustoso e ancora piu’ buono se vi dovesse avanzare il giorno dopo, ma vi lascio altre idee

Tortino di melanzane gustosissimo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 melanzane
2 kg pomodorini datterini
1/2 cipolla
fogli basilico
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
200 g mozzarella
150 g formaggio grattugiato
3 fette prosciutto cotto

Strumenti

Passaggi

Tortino di melanzane gustosissimo, per preparare questa ricetta, partiamo dalle melanzane, le tagliamo a rondelle non troppo sottili, le adagiamo su un vassoio, le saliamo e le lasciamo riposare. Questo procedimento fare’ uscire l’ acqua dalla melanzana, evitando cosi che risulti amara.

Passiamo ora alla salsa di pomodoro, che mi e’ venuta uno spettacolo. Prendiamo i pomodori, li laviamo e li tagliamo amata’. Prendiamo una padella, mettiamo la cipolla tritata con il basilico, e lasciamo soffriggere, aggiungiamo i pomodori, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento. Passiamo ora alle melanzane, che andranno grigliate.

Siccome avranno fatto l’ acqua, le andiamo a tamponare con della carta assorbente, poi le possiamo grigliare. Se volete le potete friggere, io ho preferito farle cosi, risultano piu’ leggere. Una volta grigliate tutte, le adagiamo su un piatto e continuiamo con la preparazione della salsa.

Io una volta appassiti i pomodori, li frulliamo con il mixer, eh lo so direte ma i semi? Vi assicuro che viene spettacolare, potete eventualmente filtrarla con un colino.Una volta passata, la rimettiamo sul fuoco, per farla addensare. ecco siamo pronti, prepariamo il tortino.

Prendiamo una pirofila, io Ceramiche Ambrosi, mettiamo sul fondo la salsa, aggiungiamo le melanzane, poi il formaggio, la mozzarella, il prosciutto e l’ origano e continuiamo cosi fino all’ ultimo strato, dove metteremo salsa, formaggio mozzarella e provola.

Lasciamo riposare il tortino in frigo, poi cuociamo a 200 gradi per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto, Ed ecco il mio Tortino di melanzane gustosissimo pronto.Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina ZUPPA DI CECI NERI E GAMBERI

Tortino di melanzane gustosissimo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.