Tiramisu’ 18 anni Mattia

Tiramisu’ 18 anni Mattia, 24/08/04 alle 04:45 in quel di MassMarittima, dopo ben 2 gg e mezzo di travaglio, sei arrivato tu, che hai reso la mia vita unica e speciale.In questo giorno cosi importante, ho preparato la torta con tutto ‘ amore di cui sono capace, per farti tanti auguri. Ti auguro di essere sempre felice e sereno, sapendo che io e Babbo per te ci saremo sempre, ma andiamo alla ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 tuorli
400 g zucchero
800 g mascarpone
2 cucchiai da tavola estratto di vaniglia
q.b. biscottini per decorare
100 ml acqua
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Tiramisu’ 18 anni Mattia, ho deciso di pastorizzare i tuorli, questo per mettere in sicurezza tutti, ma andiamo alla preparazione, e vedrete quanto sarà’ facile. Per prima cosa prepariamo il caffè, con la moka, come si faceva una volta, senza zucchero, lasciamolo temperatura ambiente, per farlo raffreddare.

Passiamo ai tuorli che andranno appunto pastorizzati. Li mettiamo nella ciotola della planetaria, e con la frusta filo montiamo leggermente. Nel frattempo in un pentolino mettiamo l’acqua, aggiungiamo poi lo zucchero, facciamo scaldare a fuoco dolce, girando ogni tanto, vedrete che dopo qualche minuto lo zucchero si sarà’ sciolto, e si formerà’ una sorta di sciroppo, sarà’ pronto, quando vedrete delle bollicine.

Dovremmo raggiungere la temperatura giusta di 121°, ma se come me non lo avete, faranno fede le bollicine. A questo Puno, azioniamo la planetaria e versiamo lo sciroppo sui tuorli, e montiamo a velocità massima, fino a quando la ciotola non si sara’ raffreddata, ed i tuorli saranno belli spumosi.

Aggiungiamo adesso il mascarpone freddo, poco per volta, ammetto che la mia non era proprio densissima, ma non potevo rifare tutto da capo, quindi va bene cosi, d’ altronde non tutte le ciambelle riescono con il buco, no?

Ottenuta la crema, soffice, prendiamo i pavesini e creiamo il numero, impresa ardua, quindi immergiamo i biscotti nel caffè’, aggiungiamo la crema, il cacao, e continuiamo cosi, fino all’ ultimo strato, che poi decoriamo come piu’ ci piace. Io ho utilizzato dei biscottini, e dei confetti artigianali, made Inn Napoli, Boccia Confetti, che poi o usato anche per la confettata. Con gli albumi fate delle belle meringhe, che potete regalare, oppure utilizzare per decorare altri dolci.

Lasciamo riposare la torta in frigo, e al momento del dolce, stupirete tutti, io in primis volevo stupire il festeggiato. ed ecco il mio Tiramisu’ 18 anni Mattia, pronto. Tanti auguri amore mio, questo e’ il tuo dolce preferito, ed io l’ ho preparato con tanto, tantissimo amore per te.

Tiramisu' 18 anni Mattia

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina, CROSTATA INTEGRALE BICOLORE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.