CROSTATA CUOR DI MELA

CROSTATA CUOR DI MELA, la mia dolce meta’ adora i dolci con le mele, cosi ho pensato di preparare questa crostata, ricca, golosa, e bella da presentare, devo dire che e’ piaciuta molto, ma vi lascio anche altre idee

CROSTATA CUOR DI MELA
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

600 g farina 00
100 g zucchero di canna
4 uova intere
2 tuorli
250 g burro
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito per dolci
scorza di limone

Per le mele

05 mele Fuji
1 noce di burro
100 g pinoli
1 cucchiaio zucchero di canna
q.b. acqua
scorza di limone

Strumenti

Passaggi

CROSTATA CUOR DI MELA, per prima cosa prepariamo la frolla, che poi dovrà’ riposare, quindi versare nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo a cubetti, il sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata e le uova. Azioniamo media velocità’ e lasciamo impastare ben bene. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo prendiamo ,lo copriamo con della pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passiamo ora alle mele, le laviamo, le sbucciamo, poi le tagliamo a spicchi, le priviamo del torsolo e le tagliamo a cubetti. A questo punto le trasferiamo in una padella con lo zucchero di canna, una noce di burro e la scorsetta di limone. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere dolcemente, mescolando di tanto in tanto, ed aggiungendo un po’ di acqua.

A questo punto tiriamo fuori la frolla dal frigo, ne prendiamo poco più di metà, e la stendiamo con il matterello ben infarinato. Rivestiamo una tortiera con della carta forno, adagiamo la frolla, bucherelliamo il fondo. Prendiamo le mele, aggiungiamo i pinoli e la marmellata, amalgamiamo bene il tutto, versiamo il composto ottenuto sulla frolla, poi stendiamo anche la seconda parte di impasto, formiamo delle strisce e decoriamo la superficie della crostata, eliminando la pasta in eccesso.

CROSTATA CUOR DI MEL

Adesso che la costata e’ pronta, la possiamo cuocere, sulla meta’ del forno, in modalità statico, a 180 °C per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto la doratura. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare, e la adagiamo su un vassoio da portata, io ho scelto Ceramiche Ambrosi, perche’ anche l’ occhio vuole la sua parte. aggiungiamo un po’ di zucchero a velo, ed ecco la CROSTATA CUOR DI MELA, pronta. Di solito viene preparata frullando le mele, io ho preferito farla cosi.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PANE CON LE OLIVE VERDI E NERE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

2 Risposte a “CROSTATA CUOR DI MELA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.