PIZZA FATTA IN CASA SUPER SOFFICE E GUSTOSA

PIZZA FATTA IN CASA SUPER SOFFICE E GUSTOSA, grazie alla mia collaborazione con MOLINO SONCINI CESARE e’ venuta una pizza davvero strepitosa, soffice e croccante, gustosa e profumata. Fare le cose con le proprie mani e’ davvero gratificante, avrei la possibilita’ di farlo con prodotti di qualita’ rende tutto ancora pèiu’ bello. Ecco la mia ricetta

ingredienti per preparare la pizza fatta in casa super soffice e gustosa

° 600 gr di farina per pizza MOLINO SONCINI CESARE Farina ottenuta da una miscela di grani teneri altamente proteici, studiata per gli amanti della pizza fatta in casa ma buona come in pizzeria. La particolare struttura proteica dell’impasto permette di produrre impasti a lunga lievitazione e di ottenere una pizza fragrante, croccante, facile da digerire e dal gusto delicato. un prodotto facile da usare e unico, sia per uso domestico che professionale.

° 50 ml di olio evo AZIENDA KERRES Un olio d’oliva eccellente, dove sapore e profumi sono entusiasmanti, risultato di tutti gli sforzi durante l’intero processo produttivo, dalla campagna al frantoio. Le olive dei loro ulivi vengono raccolte a mano, proprio come i  nonni erano soliti fare, in modo tale da evitare che frutto e albero non vengano danneggiati. Usano solo cassette in plastica forate in modo tale da far circolare l’aria fra ciascuna oliva, e le portiano al frantoio il giorno stesso della raccolta così da preservarne tutte le proprietà fino alla molitura.

° 1 cucchiaino di sale

° emulsione per aiutare la lievitazione

° 400 ml di acqua

° 1/2 cucchiaio di miele

° 10 gr di lievito di birra

° per condire

° salsa di pomodoro

° mozzarella

° origano

° wurstel di pollo

° funghi champignon FUNGO ITALIANO CERTIFICATO  o Prataiolo bianco è tra i funghi più utilizzati nella cucina quotidiana ed è reperibile tutto l’anno. Questa tipologia particolare di funghi è la più coltivata perché buona, nutriente, leggera e facile da preparare. Il Fungo Italiano Certificato nasce per valorizzare e promuovere un’agricoltura specializzata, che sceglie di tenere sotto costante monitoraggio ogni passaggio della filiera, per garantire un prodotto sano di altissima qualità.

° procedimento

prendiamo una terrina, ci mettiamo la salsa di pomodoro, il sale, l’origano, l’olio e lasciamo in infusione, nel frattempo puliamo i funghi e li tagliamo sottilmente, cosi avremo tutto pronto quando prepareremo le pizze per la cottura

preparazione primo impasto 

Per questo impasto io ho utilizzato la planetaria la con il gancio ad uncino, inseriamo nella ciotola la farina e  versiamo a filo l’ acqua dove avevamo precedentemente sciolto il miele ed il lievito, facendo lavorare per qualche minuto, aggiungiamo poi l’ olio ed infine il sale. Lasciamo impastare per almeno 20 minuti, poi copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare per almeno 4 ore. in forno spento con luce accesa.

preparazione panetti per pizza

una volta lievitato, prendiamo il nostro impasto, lo mettiamo su di un piano infarinato, lo lavoriamo un po’ e formiamo dei panetti, il peso dovrà’ essere di 200 gr circa, ma questa non e’ una regola dipende da come volete la vostra pizza, se piu’ o meno soffice. Una volta pronte spennelliamo la superficie con dell’ olio, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per almeno 3 ore.

procedimento per preparare la pizza fatta in casa super soffice e gustosa

prendiamo un panetto , lo stendiamo rigorosamente con le mani, e lo cuociano per qualche minuto,io ho utilizzato il fornetto per pizza, ma si puo’ fare tranquillamente con il forno di casa, cuocendo la base a 200 gradi per 2/3 minuti, mettere il condimento e finire la cottura a 190 gradi fino a doratura. Mentre nel fornetto, quando sara’ leggermente cotta, aggiungiamo il pomodoro, la mozzarella, i würstel ed funghi, anche qui spazio alla fantasia, cuociamo e serviamo. Una pizza davvero unica, da provare. SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE

In cucina con Frollina

 

Precedente TORTA DI MELE RUSTICA RICOTTA E LIMONE Successivo PASTICCIO DI PATATE AI FUNGHI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.