Crea sito

PIZZA AL FARRO FATTA IN CASA

PIZZA AL FARRO FATTA IN CASA, ho ricevuto una farina fantastica da parte di Molini del Ponte, tutto farro, macinata a pietra, cosi ho pensato a questa ricetta.

Sponsorizzato da Molini del Ponte

PIZZA AL FARRO FATTA IN CASA
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina di farro
  • 5 glievito di birra
  • 1/2 cucchiaiomiele di acacia
  • 500 mlacqua
  • 10 gsale
  • 100 mlolio evo

Preparazione per la pizza al farro fatta in casa

  1. PIZZA AL FARRO FATTA IN CASA, per questa ricetta ho utilizzato una farina integrale di farro di cocco di Sicilia biologico, molito a pietra naturale, un prodotto di nicchia. È una delle specie più antiche di frumento, risalente all’epoca neolitica. l farro contiene carboidrati e una buona quantità di proteine, sali minerali e vitamina B. È particolarmente ricco di fibre, ma contiene, tuttavia, glutine e non è quindi adatta ai celiaci. Per i lievitati, dovete sapere che ha un potere lievitante minore, se usato da solo come nel mio caso, ecco la ricetta.

  2. Per iniziare sciogliamo il lievito con il miele, io ho scelto Le Antiche Colombare, in 250 ml di acqua, tolta dal totale, versiamo la farina nella ciotola della planetaria, e con il gancio ad uncino iniziamo ad impastare a bassa velocità, aggiungendo l’ acqua.

  3. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la restante acqua, l’ olio ed il sale. A questo punto, togliamo il gancio, e inseriamo la foglia, perché l’ impasto risulterà molto morbido, e sara’ piu’ facile farlo incordare. Lasciamo lavorare per circa 25 minuti, poi lo trasferiamo in una terrina leggermente oliata.

  4. Lasciamo lievitare per circa 3 ore, poi formiamo le palline e le lasciamo lievitare fino al momento della cottura, io altre 3 ore. Ho notato che la lievitazione e’ completamente diversa, rispetto ad altre farine. Bene, possiamo stendere le nostre pizze, e cuocetele, io ho utilizzato il fornetto per pizza voi potete utilizzare il forno classico, 200 gradi per circa 6/7 minuti.

  5. Il gusto e’ decisamente piu’ deciso, resta croccante, e con un buon condimento e’ davvero buonissima, digeribile e genuina. Io ho utilizzato diversi condimenti, quello piu’ gustoso, e’ pomodoro giallo di Conserve Nene’, mozzarella e ricotta, liberate la fantasia. Buona degustazione.

  6. PIZZA AL FARRO FATTA IN CASA

    Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

    In cucina con Frollina

    Vi lascio un altra ricetta CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.