INSALATONA AL BALSAMICO

INSALATONA AL BALSAMICO, avevo voglia di qualcosa di fresco, leggero e perché’ no facile da fare, ed ecco questa insalatona, pronti? Via……

ingredienti per l’ INSALATONA AL BALSAMICO

° insalata

° sale

° pepe

° code di mazzancolle

° tonno

° olio evo che proviene da olive raccolte a mano, molite a freddo entro 24 ore per conservare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali dell’olio riducendo l’acidità al minimo.

° pomodori ciliegino

° mais

° cipolla di tropea

° crema di balsamico ai fichi MENGAZZOLI a Mantova è una tradizione che si perde nel tempo e che veniva tramandata di padre in figlio nelle famiglie di acetai. Il punto di svolta di questa fantastica tradizione è il 1962. All’epoca Giorgio Mengazzoli aveva un sogno: prendere le redini della tradizione artigianale secolare di Mantova e farla conoscere e apprezzare al di fuori dei confini della città, in Italia e nel mondo.

° aceto balsamico di mele MENGAZZOLI

procedimento per preparare l’ inslatona al balsamico 

Di sicuro non voglio insegnarvi nulla, solo condividere con voi ingredienti che rendono un piatto semplice una vera delizia. Iniziamo a lavare i pomodori, li tagliamo e li mettiamo in infusione con sale, olio evo e origano. Lo stesso lo facciamo con le mazancolle, con pepe e olio, la cipolla di tropea invece  la tagliamo sottilmente e la mettiamo a macerare nel’ aceto balsamico di mele, che gli dara’ un gusto eccezionale. Direi che e’ tutto pronto. Condiamo l’ insalata con tutti gli ingredienti, non dimenticando mais e tonno precedentemente scolati, e serviamo. Ho aggiunto qualche fettina di carota per dare colore e freschezza. un piatto unico, fresco e leggero, e per dare un tocco gourmet una bella colata di crema di balsamico ai fichi, una vera meraviglia. Per rendere tutto perfetto l’ ho servita sul piatto di CERAMICHE AMBROSI(Ceramiche Ambrosi ha portato avanti la tradizione artigianale cercando nel tempo l’innovazione per garantire sempre al cliente nuove proposte e idee originali.). Soddisfatta via, SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB  In cucina con Frollina

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.