FRITTELLE AL SAPORE DI MARE

FRITTELLE AL SAPORE DI MARE, per questa ricetta ringrazio la fantastica PAOLA PALATRESI, che ci propone la tradizione Livornese. Oggi al mercato ho finalmente trovato i rossetti. Per me é tradizione, é Natale. Chi é livornese sa cosa significa mangiare le “Cee” ma oggi sono proibitissime da pescare.

ingredienti per preparare le frittelle al sapore di mare

° 3/4 cucchiai colmi di Rossetti che sono i cugini delle “Cee” appunto, insieme ai bianchetti dell’Adriatico. Poco economico come pesce, ma una vera delizia. Questo tipo di pesce non e’ sempre disponibile, ed è usato principalmente nelle cucine Toscana e Ligure, le due regioni che hanno ottenuto un permesso per la pesca proprio perchè questo pesce fa parte della loro  tradizione.
Molto lo apprezzato anche crudo, con le dovute accortezze, condito semplicemente con olio, succo di limone, sale e pepe. Io ho imparato a cucinarli come mi ha insegnato mamma.

° 2 uova

° prezzemolo tritato qb

° sale

° pepe

° olio evo

procedimento per preparare le frittelle al sapore di mare

Iniziamo a sbattere le uova, ci aggiungiamo il sale, pepe, prezzemolo e aggiungiamo poi i Rossetti. Prendiamo una padella leggermente oleata ed iniziamo a fare delle piccole frittelle. Piccole, mi raccomando. Una volta cotte le adagiamo su carta assorbente, una spolverata di prezzemolo ed ecco un piatto tipico della tradizione, semplice ma gustosissimo, per stupire i vostri ospiti ve la consiglio questa ricettina. E il sapore del mare sarà assicurato.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE TI ASPETTO E MAGARI PROVA LE MIE RICETTE, E SE TI VA MANDAMI LE FOTO

In cucina con Frollina 

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.