BISCOTTINI CON CREMA AL PISTACCHIO, un profumino davvero invitante, adatti per una pausa caffè, un fine pasto oppure una merenda golosa. Facili da fare e grazie a BACCO TIPICITA’ AL PISTACCHIO che mi ha fornito una crema al pistacchio davvero speciale. Definito anche “Oro Verde”, il pistacchio di Bronte DOP è un tesoro che fa gola a tutti. Dai brontesi, in quanto grandi produttori di pistacchio, ai turisti, ormai sempre più presenti a sagre ed eventi come l’Expo del Pistacchio di Bronte DOP: manifestazione in cui ogni anno è possibile assaporare tutto il meglio della produzione artigianale locale. Pesti, dolci, olio, miele, farina e liquori, prodotti sopraffini che BACCO produce da sempre con cura e passione, per portare sulle nostre tavole solo il meglio della tradizione brontese.Ecco la mia ricettina…..
ingredienti per preprare i biscottini con crema al pistacchio
° per la frolla
° 300 gr di farina per dolci
° 250 gr di burro
° 1/2 bustina di lievito per dolci
° 1 uovo
° 1 tuorlo
° pizzico di sale
° 100 gr di zucchero di canna
° scorza di limone
° per farcire
° crema al pistacchio BACCO Una volta assaggiata la crema spalmabile di Bacco non potrete più farne a meno. Qualunque alternativa non vi renderà gli stessi profumi e gli stessi sapori. Ideale da consumare spalmata su una fetta di pane casereccio.
procedimento per preparare i biscottini con crema al pistacchio
fare questi biscotti e’ davvero facile e veloce. Iniziamo a preparare la frolla, amalgamando tutti gli ingredienti entro una terrina.Io per diminuire i tempi ho sciolto il burro nel microonde, una volta amalgamato bene il tutto, formiamo un panetto e lo lasciamo per circa 30 minuti in frigo, cosi da riuscire a lavorarlo meglio. Trascorso il tempo necessario, prendiamo la frolla la adagiamo su di un piano di lavoro infarinato e iniziamo a stenderla co il matterello. Lo spessore e’ a piacere, io in questo caso li ho fatti piu’ cicciosi, ma voi potete farli piu’ sottili. Una volta pronti li mettiamo su una teglia ricoperta con della carta forno e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Una volta cotti li lasciamo raffreddare, e poi passiamo alla farcitura. Prendiamo la crema buonissima e profumatissima al pistacchio, la spalmiamo su un biscotto e chiudiamo con un altro, così da afre un biscotto super friabile e goloso.Una spolverata di zucchero a velo ed eccoli pronti per essere gustati. SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE TI ASPETTO In cucina con Frollina