Torta al cioccolato fondente di Kammellia

Torta al cioccolato fondente di Kammellia un dessert delicato e soffice che si scioglie in bocca. Una ricetta facile da fare e golosa che vi sorprenderà per la sua semplicità. Un dolce fatto con le proprie mani per le persone che ami e una vera soddisfazione. Una torta speciale da regalare ad amici e parenti.

Prova anche:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta al cioccolato fondente

Ingredienti per la base:

6 Tuorli
6 Albumi
100 g Burro
130 g Zucchero
150 g Farina 00
1 pizzico Sale

Ingredienti per la crema:

125 g Mascarpone
500 g Panna fresca liquida
50 g Zucchero

Per decorare:

1 rotolo Pasta Sfoglia

Strumenti

Preparazione torta al cioccolato fondente

Preparazione per la base:

Prima di tutto mettiamo il cioccolato fondente in una ciotola e lo facciamo fondere nel microonde per 2 minuti. Dopodiché lo facciamo raffreddare e aggiungiamo il burro e montandolo con un frullatore. Incorporiamo un po’ alla volta i tuorli e mescoliamo fino che il composto spumoso si è ben amalgamato.

A questo punto , in una ciotola montiamo a neve con un frullatore gli albumi insieme allo zucchero.

Uniamo i albumi al cioccolato delicatamente e aggiungiamo la farina con un pizzico di sale. Infine, versiamo tutto in una tortiera imburrata e infarinata, del diametro 25.

  Mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura della torta , dopo circa 40 minuti infiliamo uno stuzzicadenti al centro della torta . Se una volta estratto risulta asciutto la torta è pronta.

Trascorso il tempo sforniamo la torta al cioccolato fondente e lo lasciamola riposare, prima di toglierla dallo stampo. La poniamo capovolta su una gratella e la facciamo completamente raffreddare prima di farcirla.

Preparazione della crema:

Nel frattempo che la torta al cioccolato fondente di kammellia sta nel forno prepariamo una semplicissima  crema . In una ciotola montiamo la panna  aggiungiamo lo zucchero e il mascarpone e continuiamo a montare fino che diventa una nuvola, la mettiamo in frigo.

Preparazione della sfoglia:

Per questa volta l’ho presa già pronta . Con delle formine a stella deccupiamo e tagliamo delle strisce. Inforniamo a 170° per 15 minuti. Una volta raffreddate li cospargiamo di zucchero a velo.Eccole pronte per la decorazione.

Assemblaggio :

Tagliamo con un coltello in senso orizzontale la torta e otteniamo due dischi. Nello stampo senza fondo lo appoggiamo su un piatto e mettiamo un disco di torta. Con una spatola stendiamo un strato di crema e copriamo con il secondo disco. Chiudiamo la torta spalmando la crema rimasta .

Decorare Torta al cioccolato fondente:

Togliamo il stampo e procediamo con la decorazione. Appoggiamo le stelline ed i bastoncini di pasta sfoglia sulla torta a piacere e aggiungiamo anche del cioccolato fondente.

Finita la decorazione mettiamo la torta in frigo per una notte.

Consiglio:

Se non vi piace la pasta sfoglia potette sostituirla con dei pezzetti di cioccolato bianco.

Se vi e piaciuta la ricetta condividetela con i vostri amici e seguitemi: su facebook : https://www.facebook.com/pg/cristianeugen97/posts/?ref=page_internal su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCgxvNOIRppfvtEm1jkDYDAQ?view_as=subscriber

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.