Crea sito

Zuppa di vongole

Pulire le vongole è un’ operazione igienica fondamentale nella preparazione di deliziose ricette quali gli spaghetti alle vongole o allo scoglio, il risotto,o mangiarli cosi come contorno,come zuppa di vongole.

Zuppa di vongole 

 

Ingredienti
  1. Vongole 2 kg, veraci.
  2. Prezzemolo 1 mazzetto
  3. Aglio 3 spicchi.
  4. Peperoncino 1, tritato finemente.
  5. Olio d’oliva 4 cucchiai.
  6. Vino 250 g, bianco secco

Procedimento

Semplice e veloce,dopo aver pulito  per bene le vongole e lasciati in acqua a spurgare per un ora,togliere quelli che sono aperti ovviamente sono morti.

Prendete una pentola e mettete dentro le vongole senz’acqua,chiudete con coperchio a fiamma bassa,per dieci minuti,appena sono aperti spegnete e lasciateli qualche secondo con il coperchio.

Prendete un contenitore e un scolapiatti,buttate dentro le  vongole già cotte raccogliete il brodo è mettetela da parte,filtratela che vi serve per condire.Meglio evitare qualche pezzo di conchiglia,con questo condimento una spaghettata sara di lusso,o risotto,a voi la scelta. 

Prendete una padella con coperchio,aggiungete olio di oliva,aglio tritato con prezzemolo,lasciate soffriggere per qualche secondo,prendete le vongole cotte è metteteli dentro la padella un bicchiere di vino alzate la fiamma e chiudete con coperchio e due cucchiai di prezzemolo sopra del pepe,spegnete e lasciateli intiepidire.

A voi la scelta o mangiarli a zuppa o fatevi una spaghettata Qui per la pasta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su e Pinterest basta andare giù e troverete le mie  TW pagine G+

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.