zuppa di pesce con brodo di pesce

Zuppa di pesce con brodo di pesce Un classico della cucina mediterranea è senza dubbio. La varietà del pesce utilizzato può essere differente a seconda della zona di provenienza, ma ci sono certamente alcuni ingredienti che sono obbligatori: ad esempio i calamari, le cozze, il pomodoro ovviamente e alcune specie di pesce di mare fra le più saporite, come la coda di rospo e la tracina.

Proviamo a preparare con questa ricetta una zuppa di pesce con brodo di pesce classica, cercando di scegliere ingredienti freschi e dunque di andare al mercato del pesce con le idee ben chiare.

zuppa di pesce con brodo di pesce

Zuppa di pesce con brodo di pesce

  • 1 chili di pesce per la zuppa, facendoci consigliare dal pescivendolo, fra le seguenti tipologie:
  • 1 cipolla
  • 700 grammi circa di pomodori maturi
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • aglio
  • sale, olio, peperoncino

Preparazione zuppa di pesce

Iniziamo a preparare con cura il pesce: spurghiamo . Andiamo poi a togliere le squame dai pesci e pulirli per bene eviscerandoli e togliendo le teste. Dividiamoli per bene in tranci abbastanza grandi.

Ora possiamo procedere a preparare il brodo per la nostra zuppa di pesce, mettendo in un tegame i pezzi di cipolla, 1 pomodoro fatto a pezzi, prezzemolo e aglio.

Aggiungiamo  insaporendo con sale grosso e pepe. Mettiamo circa due litri di acqua, un bicchiere di vino e lasciamo bollire per circa 1 ora: filtriamo il nostro brodo eliminando gli scarti.

Intanto in un altro tegame lasciamo rosolare 2 spicchi d’aglio ed il peperoncino. Mettiamo  ora i pomodori a pezzettini, dopo averli privati della pelle e dei semi. Regoliamo di sale e pepe, lasciando ancora una decina di minuti a cuocere.

Aggiungiamo il brodo bollente, lasciando sul fuoco ancora dieci minuti.Mettiamo ancora del sale e pepe, lasciando cuocere ancora senza far sfaldare il pesce, per circa 5-6 minuti.
Serviamo la nostra zuppa di pesce calda, aggiungendo il prezzemolo tritato e in caso pane abbrustolito.

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere a crescere insieme, a voi qui.facebook

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.