Crea sito

zuppa di pesce con brodo di pesce

Zuppa di pesce con brodo di pesce Un classico della cucina mediterranea è senza dubbio. La varietà del pesce utilizzato può essere differente a seconda della zona di provenienza, ma ci sono certamente alcuni ingredienti che sono obbligatori: ad esempio i calamari, le cozze, il pomodoro ovviamente e alcune specie di pesce di mare fra le più saporite, come la coda di rospo e la tracina.

Proviamo a preparare con questa ricetta una zuppa di pesce con brodo di pesce classica, cercando di scegliere ingredienti freschi e dunque di andare al mercato del pesce con le idee ben chiare.

zuppa di pesce con brodo di pesce

Zuppa di pesce con brodo di pesce

  • 1 chili di pesce per la zuppa, facendoci consigliare dal pescivendolo, fra le seguenti tipologie:
  • 1 cipolla
  • 700 grammi circa di pomodori maturi
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • aglio
  • sale, olio, peperoncino

Preparazione zuppa di pesce

Iniziamo a preparare con cura il pesce: spurghiamo . Andiamo poi a togliere le squame dai pesci e pulirli per bene eviscerandoli e togliendo le teste. Dividiamoli per bene in tranci abbastanza grandi.

Ora possiamo procedere a preparare il brodo per la nostra zuppa di pesce, mettendo in un tegame i pezzi di cipolla, 1 pomodoro fatto a pezzi, prezzemolo e aglio.

Aggiungiamo  insaporendo con sale grosso e pepe. Mettiamo circa due litri di acqua, un bicchiere di vino e lasciamo bollire per circa 1 ora: filtriamo il nostro brodo eliminando gli scarti.

Intanto in un altro tegame lasciamo rosolare 2 spicchi d’aglio ed il peperoncino. Mettiamo  ora i pomodori a pezzettini, dopo averli privati della pelle e dei semi. Regoliamo di sale e pepe, lasciando ancora una decina di minuti a cuocere.

Aggiungiamo il brodo bollente, lasciando sul fuoco ancora dieci minuti.Mettiamo ancora del sale e pepe, lasciando cuocere ancora senza far sfaldare il pesce, per circa 5-6 minuti.
Serviamo la nostra zuppa di pesce calda, aggiungendo il prezzemolo tritato e in caso pane abbrustolito.

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere a crescere insieme, a voi qui.facebook

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.