Zuppa di lenticchie rosse

La zuppa di lenticchie rosse è un primo piatto caldo e corroborante,ottimo per le sere invernali più fredde e ideale anche come metodo per utilizzare le lenticchie che possono avanzare dai cesti natalizi.
Servita con un filo di ottimo olio extravergine e qualche crostino di pane tostato,la zuppa di lenticchie rosse può essere un valido piatto unico depurativo preparato dopo le feste.

ZUPPA DI LENTICCHIE rosseZuppa di lenticchie rosse 

Ingredienti

Carote 2

Sedano 2 coste

Cipolle 1

Aglio 2 spicchi

Patate 2 piccole

Alloro 2 foglie

Cumino 1 cucchiaino in polvere

Chiodi di garofano 2

Olio 2 cucchiai

Sale q.b.

Acqua 2,5 l

Lenticchie 250 g

Preparazione

Mettete in ammollo le lenticchie,in acqua fredda per almeno 12 ore ( o per quanto indicato dalla confezione).
Trascorso il tempo dell’ammollo,iniziate a mondare le verdure, e riducete in dadolata abbastanza piccola le carote, dopo averle pelate, il sedano (senza le foglie),le patate e le zucchine 
Fate scaldare l’olio con l’aglio in una casseruola dai bordi alti; tritate finemente la cipolla,e aggiungetela in padella,fatela stufare dolcemente e poi aggiungete tutte le verdure,tranne le lenticchie.

Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolandole con un cucchiaio di legno; quando si saranno intenerite,aggiungete anche le lenticchie ben scolate dall’acqua di ammollo,le foglie di alloro e i chiodi di garofano,versate anche il cumino in polvere e regolate di sale; in ultimo versate l’acqua calda,o brodo vegetale, portate dolcemente a bollore,coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore,o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere (ma non sfatte);eventualmente aggiungete altra acqua se la zuppa di lenticchie rosse dovesse asciugarsi troppo.

Prima di servire, togliete le foglie di alloro ed eventualmente anche i chiodi di garofano e inpiattate ben caldo,buon appetito zuppa di lenticchie rosse.

 Vi aspetto nella mia pagina:facebook

 

 

 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.