Torta tiramisu

Torta tiramisu era un pò che la volevo fare,e cosi domenica,mi sono messa all’opera,e sono rimasta veramente contenta,una torta al tiramisu non l’avevo mai mangiata è,con questa occasione ne farò di altri gusti.Vi lascio la mia ricetta e spero che vi piaccia.

torta tiramisu

Ingredienti x la torta tiramisu

75 g di farina

75 g fecola di patate

150 g zucchero

6 uova

1/2 cucchiaino di scorza grattugiata limone

sale (presa )

Mettete i tuorli  in una terrina insieme con lo zucchero e una presa di sale,e lavorateli per 20 minuti,fino a ottenere una crema soffice e chiara.Aggiungete poco per volta la fecola mescolata alla farina,poi la scorza di limone.

Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli all’impasto con pochi giri di cucchiaio dall’alto verso il basso,per evitare che smontino.

Versate l’impasto in una tortiera a pareti alte (meglio se e a cerchio mobile )di 26 cm di diametro,unta di burro e cosparsa di farina.Inserite lo stampo a metà di altezza nel forno già caldo ( 150-175  °c) e fate cuocere per circa 50 minuti;prima di spegnere provate la cottura bucando la pasta al centro con uno stecchino di legno:se esce asciutto,il dolce e cotto.

Il soffice impasto del pan di spagna è particolarmente adatto a essere inzuppato con bagne e liquori oppure farcito.

PROCEDIMENTO Torta tiramisu

Preparate un fondo di pan di spagna e,una volta raffreddato,tagliatelo a fette,di circa 1,5 cm di altezza.

Versate il caffe un piatto e inzuppatevi le fette di pan di spagna ( lavorate velocemente in modo che la pasta non si ammorbidisca troppo) e poi disponetene un primo strato su un piatto da portata.

Ricoprite la pasta con un strato di crema di mascarpone,proseguite un secondo strato di pan di spagna inzuppato e terminate con la crema mascarpone

 Lasciate riposare la torta tiramisu in frigorifero per qualche tempo e,prima di servire,ricopritene la superficie con uno strato uniforme di cacao amaro setacciato.

E possibile sostituire il pan di spagna con dei savoiardi.Qui

 

 PROCEDIMENTO

Crema di mascarpone

1 tazza di caffè (non zuccherato)

200 gr di mascarpone
200 gr zucchero 
4 uova

2 bicchieri  piccoli di rum

100 gr cacao amaro 

PROCEDIMENTO 

Lavorate con una frusta o un cucchiaio di legno i tuorli d’uovo con lo zucchero,sino a ottenere un composto soffice e omogeneo.

Diluite con il liquore,quindi incorporate con cura il mascarpone precedentemente lavorato con un cucchiaio per renderlo morbido.

Montate gli albumi a neve ben soda e incorporateli alla crema,mescolando delicatamente con pochi giri di cucchiaio dall’alto verso il basso,per evitare che smontino.

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

torta tiramusu

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Torta tiramisu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.