Crea sito

Torta Sacher

La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dall’allora sedicenne Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.Esistono centinaia di imitazioni della torta sacher ma la ricetta originale è segretissima e per assaggiarla bisogna andare a Vienna dove viene prodotta nelle cucine dell’Hotel Sacher o al sacher shop di Bolzano
Torta Sacher

Torta Sacher

Ingredienti

75 g cioccolato 55 % fondente

3 tuorli

3 albumi

65 g burro

20 g zucchero a velo

1 g sale

Vaniglia in polvere

90 g zucchero semolato

65 g farina 00

150 g confettura di albicocche

Burro e farina per lo stampo

Per la ganache (glassatura)

250 ml panna liquida

375 g cioccolato fondente 55 % a pezzetti

Per decorare

300 g panna fresca

30 g zucchero a velo

Essenza di vaniglia

 
Procedimento

1. Raccogliete il cioccolato fondente in una ciotola e fondetelo a bagnomaria. Nel frattempo, in una terrina, montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unite un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate bene e aggiungete il cioccolato fuso.

2. In una ciotola ampia a parte, montate a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e uniteli delicatamente al composto di cioccolato. Aggiungete la farina e mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3.Infine, versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, del diametro di circa 20 cm, riponetelo nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.

4. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata toglietela dallo stampo, facendo attenzione a capovolgerla delicatamente. Tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi. Utilizzate una spatola per stendere uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

5. Procedete poi con la glassatura versando la panna in una casseruola e mettendola a scaldare sul fuoco. Portatela ad ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Ricoprite il dolce con la glassa e riponete la torta in frigorifero per 20 minuti, finché la glassatura non si sarà solidificata.

6. Per decorare scrivete al centro con un cornetto “SACHER” con la glassa avanzata e per servire montate la panna con zucchero a velo ed essenza di vaniglia al fianco della vostra fetta di torta.

Io ho scritto i passaggi ma la panna non lo messa fate voi buona giornata.

Se ti piace navigare vai alla Home.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.