Crea sito

Torta al cioccolato

Il cioccolato ha origini amazzoniche e risale a circa quattromila anni fa. Deriva da una pianta che si chiama Theobromo Cacao e significa “cibo degli dei”. Gli Aztechi, antico popolo, lo consideravano di origine divina e ne usavano i semi come fossero monete. Importato in Europa per la prima volta da Cristoforo Colombo, oggi lo utilizziamo per le ricette culinarie più svariate, come questa deliziosa torta al cioccolato, che vi consiglio di provare.

torta al cioccolato

Spezzetta finemente 100 gr cioccolato, in maniera tale che si sciolga più facilmente senza bruciarsi. Mettilo in un piatto e unisci 20 gr burro. Scalda il tutto a bagnomaria, oppure fai sciogliere a microonde: basteranno un paio di minuti.

Mescolando, vedrai che si formerà una crema di cioccolato, che rimarrà tale senza solidificarsi. Rompi 2 uova e suddividi le sue parti, riponendo i tuorli in un piatto e i bianchi a parte. Poi unisci ai tuorli 90 grammi di zucchero e mescola energicamente, fino a quando si formerà una crema.

A parte, monta a neve i bianchi: ti accorgerai che saranno ben montati quando, provando a scuotere la terrina, il bianco montato a neve non si muoverà. Unisci delicatamente ai bianchi montati a neve, il composto dei tuorli con lo zucchero, il cioccolato precedentemente sciolto insieme al burro, 25 grammi di farina e un pizzico di lievito per dolci. Mescola il tutto delicatamente.

Poi ungi una tortiera (alta circa 30 cm) di burro, infarinala e versa il composto della torta. Inforna a 160 gradi e fai cuocere per un tempo di 35 minuti. Non appena la torta sarà pronta, guarniscila sopra con del cioccolato e qualche pezzo di cioccolata bianca ,fateli sciogliere a bagno maria a parte,buttatelo sopra la torta al cioccolato.Vi aspetto nella mia fan page juli,lamiapassioneriscopertajuli      

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Torta al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.