Sugo di sarde fresche

La pasta “chi sardi ‘a palina”  con le sarde alla Paolina rappresentano una variante della famosa pasta con le sarde e finocchi palermitana. E’ molto semplice da preparare e occorrono pochi ingredienti, ma il gusto è fenomenale!
La legenda palermitana dice che fu un frate sconosciuto appartenente all’ordine dei minimi (anche detti paolini o in dialetto “palini”) fondato da San Francesco di Paola. Questi frati seguivano la regola della povertà ed il divieto assoluto di mangiare la carne e i suoi derivati, così dovettero arrangiarsi un po’,e a Palermo nel bellissimo Monastero di San Francesco di Paola inventarono “a pasta chi sardi a palina”.
Questo condimento per primi piatti si può preparare e gustare in ogni periodo  dell’anno,visto che ci sono i surgelati.

Sugo di sarde fresche

Ingredienti:

Sarde fresche 500 g.
Sardina sott’ olio 1
Salsa di pomodoro ( estratto) o concentrato
Uva passa
Pinoli q
finocchietto selvatico
Cipolla 1/2,
Olio oliva
Sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

 

Pasta ( la quantità a vostro piacimento )

Soffriggere in tegame la cipolla ben tritata con olio abbondante. Sciogliervi l’estratto di pomodoro,aggiungete il finocchietto selvatico,uvetta e pinoli.Lasciate cuocere il pomodoro per mezzora e poi aggiungete le sarde,private della lisca e delle spine,senza né testa né coda.Condite con sale e pepe e sminuzzate le sarde,con il cucchiaio di legno,fino a ridurle in crema.Completate la cottura a fuoco basso,a fine cottura spegnete.Il sugo di sarde fresche,se preferite mangiarlo con dei pezzi di pane,servitela come zuppa,ho con la pasta,come preferite voi!Lessate la pasta al dente e condite con il sugo di  sarde.Questa stessa ricetta,sugo di sarde fresche può essere realizzata con bucatini.Vi aspetto nella mia fan page juli:lamiapassioneriscoperta:facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.