Sbriciolata salata con zucchine scamorza e mozzarella

Sbriciolata salata con zucchine scamorza e mozzarella una vera delizia, e poi anche facilissima da realizzare, ed è ideale come antipasto,aperitivo ed anche pratica da trasportare per gite e scampagnate all’aria aperta,e poi è buonissima anche fredda e gustata il giorno dopo, il bello di questa ricetta è che la possiamo farcire con  quello che vogliamo, altro tipo di verdure o salumi,formaggi diversi.

Sbriciolata salata con zucchine scamorza e mozzarella

Sbriciolata salata con zucchine scamorza e mozzarella

Ingredienti

per la base
250 grammi di farina 00
1 uovo
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 grammi di burro morbido
sale noce moscata
Per il ripieno
2 zucchine 2 patate
120 scamorza e mozzarella
4 fette di speck tagliato sottile
sale e olio per la cottura della zucchine

 

Procedimento

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine e le patate, metterle in una padella con olio e sale e farle cuocere a fiamma vivace mescolando spesso, se occorre unire poca acqua e continuare la cottura fin quando non saranno morbide.
In una terrina mettere la farina ed aggiungere il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale, impastare con la mano giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti, non dovete impastarlo troppo, devono formarsi delle briciole.
Foderare una tortiera da 22 cm di diametro con della carta forno e versare poco più della metà dell’impasto, farlo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo,mettere le fette di speck,poi sopra allo speck la scamorza,la mozzarella ed infine versare le zucchine.
Ricoprire il ripieno con il restante impasto cospargendo con la  mano.
Far cuocere la sbriciolata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni.
Quando sarà ben dorata in superficie è pronta per essere servita, buonissima e sfiziosa ancora più buona se gustata tiepida o fredda.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Sbriciolata salata con zucchine scamorza e mozzarella

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.