Salsiccia al forno con patate ricetta

Salsiccia al forno con patate ricetta : Ecco a voi la ricetta di come preparare e cucinare le salsicce al forno con patate. Può sembrare semplice mettere in una teglia le salsicce e le patate per poi infornarle aspettando che sia cotte e invece non è così, soprattutto se si vuole ottenere un ottimo risultato.Oggi voglio darvi una ricetta per rendere le salsicce al forno un piatto da leccarsi i baffi poi con l’aggiunta di patate, potete immaginare che sapore.

Salsiccia al forno con patate ricettaEbbene, oggi vedremo come fare al meglio questa ricetta salsiccia al forno con patate ricetta ,che dovrà invece essere buonissima grazie ad un condimento particolare. Inoltre vi spiegherò come ottenere una cottura perfetta sia delle salsicce che delle patata specificando il tipo di taglio da dare alle patate.

 

  • Ingredienti per 4 persone
  • 1 kl salsiccia
  • 800 gr di patate
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno oppure mezza cipolla bianca
  • 2-3 spicchi d’aglio in camicia (senza sbucciarli)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 tazzina di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come fare salsiccia al forno con patate ricetta 

Prendete una bella teglia con i bordi non molto alti e coprite il fondo con un foglio di carta forno. Lavate le patate e sbucciatele.

Vi volevo ricordare che alcuni tipi di patate soprattutto quelle che sono state raccolte da poco possono essere anche cotte con la buccia in quanto è ancora tenera

In ogni modo “dopo averle sbucciate”, tagliatele prima a metà poi appoggiate la parte tagliata verso il basso, in modo da facilitare il taglio.

Tagliate tutte le mezze patate prima a metà nel senso della lunghezza per ottenere due spicchi grandi che poi andranno divisi per ottenere spicchi più piccoli.

Mettete gli spicchi di patate nella teglia, irrorate con l’olio d’oliva e date una prima mescolata in modo da non farle annerire.

Adesso tritate lo scalogno o la cipolla ed unite alla patate, aggiungete anche gli spicchi d’aglio in camicia, gli aghi del rosmarino, il pepe e il sale.

A questo punto unite anche le salsicce e una tazzina di vino bianco. Mescolate il tutto con le mani in modo che il condimento vada a ricoprire anche le Salsiccia al forno con patate ricetta. 

Cercate di distribuire in tutta la teglia sia le patate che le salsicce che dovranno essere disposte in modo regolare sulle patate in modo che il grasso che fuoriesce va ad insaporire ulteriormente le patate.

Per quanto riguarda l’aglio in camicia, sarà il vapore del forno a favorire la distribuzione del suo aroma a tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 200°C e fatelo riscaldare.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.