Pomodori secchi

Eccoci qui, è Estate e vogliamo dedicarci alla preparazione dei pomodori secchi, sapore unico che possiamo gustare anche durante l’inverno grazie a questa tecnica di conservazione,siamo in Sicilia,diciamo che il tempo e a nostro favore.con tanto sacrificio,c’e l’abbiamo fatta a assaggiare dopo 10 giorni questa delizia

POMODORI SECCHI

Ingredienti Pomodori Secchi

Pomodori
Sale
Aceto Bianco
Olio Extravergine di Oliva
A piacere, olive o capperi,sedano ,origano
e se vi piace l’aglio ,fate voi.

 

Preparazione Pomodori Secchi FASE 1

Scegliete dei pomodori maturi e sodi ( sono buoni quelli della varieta S.Marzano) . Lavateli e, dopo averli asciugati, tagliateli in due nel senso della lunghezza. A questo punto vanno essiccati al sole. Sistemateli su un graticcio e cospargeteli di sale. Teneteli al sole dalla mattina alla sera rigirandoli di tanto in tanto e rientrandoli la sera per evitare l’umidita della notte. Questo farà si che perderanno tutta la loro acqua e si potranno conservare.

 

Secondo Giorno dei pomodori secchi

L’essiccazione sta procedendo, oggi è il primo giorno e sembra che ci siamo, la temperatura è abbastanza buona, calda e secca

 Terzo Giorno

Il terzo giorno è stato un pò particolare perché abbiamo temuto per un temporale stagionale, infatti hanno preso un pò di sole in meno, ma la corsa sembra andare comunque bene.

Il procedimento è nella fase più importante

Sono stati rigirati in modo che non rimanga umidità nella parte sotto.

L’essiccatura è a buon punto…

bolliti in aceto e acqua (ottavo giorno)

Dopo circa una settimana, li abbiamo ritirati, bolliti in acqua 50% e aceto 50%, e farli asciugare sopra un panno umido.

Iniziamo a prepararli nei vasi

Dopo 1 giorno sui canovacci, stiamo iniziando a sistemarli nei vasi, inserendo quelli più lunghi in verticale e lasciando per un altro giorno asciugare ulteriormente l’aceto.

E siamo all’ultimo giorno,li abbiamo sistemati nei vasi verticalmente e poi orizzontali,abbiamo inserito l’olio a metà vasetto, cercato di far uscire anche aiutandoci con una forchetta tutta l’aria possibile,e di nuovo riempito all’orlo.

 

POMODORI SECCHI

.

Preparazione

Quando sono completamente secchi vanno bolliti in aceto di vino e strizzati. Cominciate quindi a riempire i vasetti coi pomodori secchi e man mano che riempite coprite con olio e gli aromi ( a vostro piacimento e senza esagerare ).

 

Vi ricordo che l’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio e per questo vi consiglio di non chiudere subito ma di aspettare un giorno in modo da rabboccare se serve. Gustateli non prima di un mese.

 

Note: i pomodori secchi che avrete ottenuto, se non volete conservarli sottolio, potete conservarli in sacchetti di carta alimentare badando a tenerli riparati in un posto secco.

 

Se la mia ricetta  vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK  lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo anche la possibilità di iscrivervi alla newsletter per restate sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.