Polipo con contorno estivo

Polipo con contorno estivo.Il polipo da gustare con un bel contorno estivo,piatto freddo da servire come antipasto,secondo piatto una ricetta estiva,semplice è veloce.Il polpo è uno dei molluschi più prelibati e apprezzati sulle tavole italiane. Le sue carni sono ideali per la dieta mediterranea perché povere di grassi.

Polipo con contorno estivo

Per prima cosa occorre sciacquarlo bene sotto l’acqua fredda strofinando sia la testa che i tentacoli. Successivamente bisogna tamponarlo con carta da cucina e poi riporlo sul tagliere per cominciare con la parte più difficile.

Attenzione: incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli e successivamente rimuovete anche il becco con la punta del coltellino. Tutto ok. Basta eliminare le interiora presenti nella sacca e poi lavare il polpo sotto l’acqua corrente. Abbiamo finito,tutto qui.

Mettete una pentola con l’acqua,appena è calda immergete il polipo cottura 15 minuti,fate la prova con la forchetta,spegnete e lasciatelo riposare.

Prendete il polipo è tagliatelo a pezzettini e mettetelo assieme al contorno estivo si consiglia di lasciarlo assaporare prima di servirlo è buon appetito. 

 

Ingredienti

1 polipo grande

2 barattoli di contiriso

200 gr di pomodorini rossi

mezzo mazzetto di sedano

1 cucchiaio di origano

2 spicchio di aglio

sale qb

PROCEDIMENTO

Prendete un contenitore mettete mezzo bicchiere di olio di oliva,aggiungete l’origano,l’aglio,lavate il sedano e tagliatolo a dadini piccoli,lasciatelo riposare per mezz’ora o più.

Nel frattempo tagliate i pomodori a spicchi e metteteli dentro l’olio.Prendete il conti riso e unite tutti gli ingredienti,lasciateli macerare è il condimento estivo è pronto.

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere,di crescere insieme a voi !!! cliccate qui-facebook

 

polipo con contorno estivo

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.