Pizza rustica

Pizza rustica,vista nel web di Sonia Peronaci io ho preferito farla con il lievito madre   pizza con gli amici! Perchè non prepararla in casa ed invitare tutti ad assaggiare una saporita pizza rustica?Con questa ricetta potrete realizzare un morbido impasto realizzato con la pasta per la pizza,steso a formare due rettangoli sottili che racchiudono un ripieno goloso: pomodorini pachino, filetti di alici,dadini di scamorza e olive nere.Un’alternativa per accontentare gusti diversi fatta con il lievito madre

Pizza rusticaIngredienti per l’impasto (per una teglia 42×30)

 Acqua 300 ml

Farina tipo 0 500gr 

 Olio di oliva 3 cucchiai 

Sale fino 10 gr 

Zucchero 1 cucchiaino

Lievito di birra disidratato 4 gr oppure fresco 12 gr

lievito madre 150 gr 

Per farcire aglio 1 cipollasardine filetti  di alici sottolio 100gr olive nere denocciolate 100 gr provola 200gr olio di oliva q b basilico 5-6 foglie origano 1 cucchiaio pomodori ciliegino 1 kg Per spennellare uova 1 latte 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare la pizza rustica, iniziate dall’impasto: in una ciotolina sciogliete il sale in una parte della dose di acqua e nella restante acqua versate l’olio,emulsionate gli ingredienti. Poi in una ciotola versate la farina setacciata,il lievito disidratato; quindi versate l’acqua e l’olio

Mescolate e aggiungete anche l’acqua con il sale e iniziate a lavorare l’impasto brevemente con le mani; poi trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato e maneggiatelo, dovrà risultare liscio ed elastico; formate una palla e ponetela in una ciotola a lievitare coperta con pellicola trasparente per almeno 2 ore alla temperatura costante di 26-28° (ad esempio in forno spento con luce accesa).

Mentre l’impasto lievita, dedicatevi al ripieno: lavate e tagliate i pomodorini a metà, poi la provola a dadini e a rondelle le olive nere denocciolate.

In una padella scaldate un filo d’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio intero e unite i filetti di alici ben scolati dall’olio di conservazione. Mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere i filetti di alici, poi unite i pomodorini, aggiungete l’origano e fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. I pomodori si dovranno ammorbidire ma non sciogliere del tutto. Al termine della cottura, togliete lo spicchio di aglio e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete delle foglioline di basilico per insaporirli .

Ora riprendete l’impasto della pizza che avrà raddoppiato il suo volume e dividetelo a metà Formate due palline di impasto: una potete coprirla con pellicola trasparente perchè non si secchi, mentre stendete l’altra a formare un rettangolo sottile di circa 45×32 (poco più grande delle dimensioni della teglia che sarà di 42×30).

Oleate accuratamente il fondo e i bordi della teglia, avvolgete l’impasto attorno al mattarello e srotolatelo delicatamente il sulla teglia.Farcite con i pomodorini privati del liquido di cottura,la provola a dadini e le olive a rondelle, distribuendo gli ingredienti in maniera uniforme. Cospargete la superficie con dell’origano.

A questo punto stendete l’altra metà di impasto in un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente e adagiatelo sempre con l’aiuto del mattarello a chiudere la pizza rustica. Ripiegate i bordi verso l’interno e sigillateli accuratamente con le mani e con i rebbi di una forchetta.Coprite la pizza con pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 30 minuti in un luogo tiepido.

Passato il tempo necessario, scoprite la pizza; in una ciotolina sbattete l’uovo con due cucchiai di latte e spennellate la superficie prima di cuocere la pizza rustica in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti circa (160° per circa 1 ora se forno ventilato): potete cuocere la pizza nella parte più bassa del forno. Una volta che sarà ben cotta e dorata (potete controllare la cottura alzando leggermente la pizza per verificare la cottura della base), sfornatela e lasciatela intiepidire quindi sformatela e servitela!Vi aspetto nella mia fan page facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.