Peperoni ripieni sottolio

Peperoni ripieni sottolio Per questa ricetta,sono due i ripieni che vanno per la maggiore: uno con tonno, acciughe e capperi,e l’altro a base di tonno e olive nere.Entrambe queste versioni vi faranno fare un’ottima figura con i vostri commensali, siano essi familiari o amici.Vediamo nel dettaglio come preparare queste due ricette.

peperoni ripieni sottolio

 

 

I peperoni ripieni sottolio sono un “focoso” e piccante antipasto tipico del sud Italia, ma che si sta diffondendo moltissimo anche nel settentrione.Per prepararli bisogna armarsi di estrema pazienza e volontà perché, sebbene l’esecuzione non sia difficile, richiede molto tempo in tutte le sue fasi.Ma con un po’ di organizzazione, e con molta pazienza,riuscirete a realizzare in casa uno dei vostri antipasti preferiti.

 

 

Assicurati di avere a portata di mano:Peperoncini ciliegia piccanti Tonno sottolio Olive nere snocciolate Capperi Alici sottolio Aceto bianco Olio di semi di mais  Vasetti in vetro con coperchio Guanti in lattice

Prima di cominciare,munitevi di guanti usa e getta in lattice o vinile, che vi aiuteranno a proteggere le mani da sicure e irritanti bruciature. Inoltre sarebbe consigliabile, se avete molti peperoni, proteggere bocca e naso dalle forti esalazioni, con una mascherina usa e getta.Questa precauzione è importante soprattutto nel caso in cui tendiate a passarvi le mani sul naso e sulla bocca:potreste arrivare ad avere anche delle ustioni, se non prestate attenzione!

Cominciate eliminando il gambo e la calotta dei peperoni con l’aiuto di un coltello affilato, e sempre con il coltello, svuotate i peperoni di tutto il contenuto e di tutti semi.Dovete essere molti delicati in questa fase:state attenti a non rovinarli! Una volta svuotati,mettete i peperoni in una bacinella capiente e riempitela d’acqua fredda: sciacquateli delicatamente per pulirli e per far uscire eventuali semini rimasti.

 

 

Nel frattempo mettete a bollire in una pentola un litro d’acqua insieme a un litro di aceto bianco.Quando il composto raggiungerà il bollore tuffate dentro pochi peperoni per volta e coprite il tutto con un coperchio.Dopo un minuto levate i peperoni con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli capovolti (con l’apertura verso il basso) in un piano coperto da un canovaccio o da carta assorbente.È consigliabile non lasciarli bollire per più di un minuto, per non farli inzuppare troppo di acqua (in questo modo non riuscirebbero ad assorbire abbastanza olio una volta riposti nei vasi di vetro).Procedete così con tutti i peperoni, e lasciateli riposare per un giorno e una notte.

 

 

Preparate adesso il ripieno: gli ingredienti per la prima versione sono, per ogni chilo di peperoni ciliegia piccanti,600 grammi di tonno sottolio,dieci o dodici alici sottolio,due o tre cucchiai di capperi sotto sale o in salamoia.  Sgocciolate il tonno e le alici e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente.Dividete tutto in tre piattini e cominciate a riempire i peperoncini mettendo dentro ad ognuno, uno o due capperi,un pezzetto di acciuga, ed infine il tonno,pressandolo leggermente con il pollice,fino a colmare del tutto il peperone.  Adagiate il peperone in un vasetto di vetro e procedete nello stesso modo fino a che non li avrete riempiti tutti..

 

 

Gli ingredienti del secondo ripieno sono, per ogni chilo di peperoni,300 grammi di tonno sottolio,300 grammi di olive nere snocciolate, dieci alici e un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale o in salamoia.Sgocciolate il tonno e le alici e metteteli in un mixer; sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi e le olive nere e riponete anche loro nel mixer. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo con cui riempirete i peperoni ad uno ad uno. Riponete i peperoni ripieni in un barattolo di vetro.

 

 

Adesso avete quasi finito! Non resta che sistemare i vegetali nei vasi di vetro,nei quali rimarranno,perfettamente conservati,fino a quando non deciderete di mangiarli.Riempite i barattoli con dell’olio di semi di mais: siate precisi e non lasciate che nessun peperone sia scoperto e fuoriesca dall’olio. Non chiudete subito i vasetti ma adagiateci sopra i coperchi: in questo modo se ci saranno eventuali bolle d’aria, verranno a galla.Lasciateli riposare un’altra notte e controllateli:se l’olio sarà calato (perché potrebbe essere assorbito dai peperoni),rabboccate.Chiudete finalmente i vasetti con i vostri peperoni ripieni sottolio e riponeteli per almeno due settimane nella dispensa prima di mangiarli,servendoli come antipasto o come un secondo sostanzioso (magari in aggiunta a un bel contorno)

 

 

NOTA:I barattoli di vetro dovrebbero essere sterilizzati prima dell’utilizzo. È sufficiente farli bollire per dieci minuti.

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.